PORTO TOLLE (Rovigo) – Domenica scorsa Plastic Free ha deciso di onorare la giornata mondiale dell’ambiente con l’Italy Walk, oltre 100 passeggiate ecologiche sparse su tutta la penisola e finalizzate a pulire tratti di territorio. Nel delta veneto del Po, presso la spiaggia di Barricata, con il patrocinio del Comune di Porto Tolle si è tenuta la quarta edizione dell’appuntamento di pulizia ambientale organizzato da Riccardo Mancin, referente locale dell’associazione che con i suoi volontari in maglia blu è attivissima e sensibilizza sulla pericolosità della plastica se dispersa in natura.
Nonostante il caldo e il ponte del 2 giugno potessero scoraggiare le adesioni l’affluenza è invece stata notevole con ben 120 iscrizioni. Dopo il ritrovo e l’accoglienza al Porto per tutta la mattinata i partecipanti, armati di guanti, sacchi e pinze hanno fatto il possibile per recuperare quanti più rifiuti incrociati durante il cammino. Il bottino finale, recuperato grazie a Giovani Spiagge Barricata e Boccasette e smaltito poi da Ecoambiente, è stato di circa una tonnellata.
“La plastica come sempre è la regina dei materiali raccolti – commenta Mancin – ma non sono mancati ingombranti e oggetti di qualsiasi tipo. Tutte le coste ormai sono bersagliate dai rifiuti, in particolare quelle deltine risentono anche dell’apporto dei fiumi. Le istituzioni intervengano per arginare questa sciagura, un ecosistema fragile come il nostro lo necessita con urgenza.” Dopo una breve sosta alla Madonnina offerta da Barricata Tuna Club, Az. Agricola Azzalin e Bar Tie Break il ritorno al Porto per un momento conviviale con un delizioso pranzo, reso possibile dalla sinergia tra Plastic Free, Porto Barricata, Barricata Tuna Club e realtà locali come Finpesca, Panificio Girotti, DaFrom e i super team dei Comitati Fiera di Scardovari e Sagra della Cozza di Santa Giulia. “Una organizzazione spettacolare – spiega Mancin – ringrazio davvero tutti. Quando le persone si uniscono per un obiettivo e ci mettono il cuore e il buonsenso si possono realizzare situazioni bellissime. Il Delta è un territorio unico, noi facciamo il possibile per valorizzarlo. Vedere le persone felici ripaga di tutto l’impegno dedicato.” Ciliegina sulla torta l’arrivo al Porto nel primo pomeriggio, scortato dalle barche del Circolo Velico Delta Po, di Enrico Penini, atleta portotollese che ha compiuto l’impresa di attraversare, in solitaria sul SUP, il Mare Adriatico dopo 20 ore di navigazione e oltre 100 km. “Sono orgoglioso di averlo aiutato in questa impresa – conclude Riccardo Mancin – Enrico è un caro amico e ha fatto qualcosa di epico. E’ stato emozionante vederlo spuntare a braccia alzate e riabbracciare i suoi figli commossi. Spero che questo suo successo sia anche l’inizio di una presa di coscienza del problema dell’inquinamento dell’Adriatico e del Delta e che insieme si possa fare ancora tanto per l’ambiente e il nostro amato territorio.”