ADRIA (Rovigo) – “È necessario che gli amministratori comunali pensino a come rimpinguare al più presto il fondo per il sociale. Chi oggi, avendone estremo bisogno, si è visto sottrarre il sostegno economico (Reddito di cittadinanza, ndr) che fino a ieri era garantito dallo Stato, domani inevitabilmente busserà alle porte del Comune”.
Lo sostiene il Movimento Ibc di Adria dell’ex sindaco Omar Barbierato “Non bisogna essere impreparati, per evitare di trovarsi di fronte a situazioni drammatiche difficilmente risolvibili nel prossimo autunno e nel prossimo inverno”.
“Se non si prevedono sin d’ora azioni a favore delle famiglie in difficoltà, se non si potenziano i servizi sociali comunali, molte persone, piegate dai rincari e dai costi energetici, faranno sempre più fatica a tirare avanti, visto il venir meno di alcuni degli ammortizzatori sociali statali. Per mettere in campo queste azioni è necessario prevedere da subito le adeguate coperture finanziarie”.
“Ritenendo prioritarie queste azioni, soprattutto nei confronti di famiglie con minori – conclude il Movimento Impegno per il Bene Comune di Adria – sollecitiamo sindaco e giunta affinché si muovano in questa direzione e auspichiamo che il Consiglio Comunale affronti presto il tema della povertà nel nostro territorio”.