Ibc contro la modifica del progetto di Canareggio

Il Movimento Civico Impegno per Il Bene Comune, interviene sul futuro del quartiere ricordando che il finanziamento deriva da una progettualità presentata dall'amministrazione Barbierato che Barbujani non deve stravolgere

ADRIA (Rovigo) – Dalla minoranza dell’ex sindaco Barbierato chiedono che l’attuale amministrazione del sindaco Massimo Barbujani esprima in modo chiaro e pubblico in cosa consiste il progetto di rigenerazione urbana che ha approvato lo scorso luglio, modificando le aspettative alla base dell’ottenimento del finanziamento Pnrr.

L’indicazione politica dell’amministrazione Barbierato, in merito alla riqualificazione del quartiere Canareggio prevista tramite 3 milioni di euro di fondi Pnrr, era chiara riguardo la presenza dei pini marittimi: in caso di comprovate situazioni di mancanza di sicurezza era opportuno sostituire i pini con altre alberature più sicure, ma di età e costituzione tali da mantenere le qualità che oggi portano i pini. La volontà politica era inoltre quella di mettere alberi anche lungo Corso Mazzini, spostando le attuali essenze all’interno di parchi pubblici” comunicano da Ibc.

A distanza di oltre 100 giorni non sappiamo quale sia la volontà dell’attuale giunta e del Sindaco, che non si possono nascondere dietro i progetti presentati. In modo chiaro e netto l’attuale giunta può e deve scegliere il destino di questi alberi motivando alla Cittadinanza. Esiste inoltre una delibera del 20 luglio 2023 che approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera fatto da questa giunta.

Un’opera così importante avrebbe dovuto perlomeno essere presentata e condivisa con la comunità, ma non è stata presentata neppure ai consiglieri di minoranza. Per questo motivo, in questi giorni, presenteremo un’opportuna interrogazione per capire quello che il Sindaco avrebbe dovuto spontaneamente e doverosamente comunicare. E’ importante ricordare che il Sindaco ha già rifiutato un confronto da noi offerto per un passaggio di consegne storico ed unico, sicuramente nella quantità (25 milioni di euro) e nella varietà (frazioni, sociale, parchi….) di interventi assicurati alla nostra Comunità dalla precedente giunta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie