ADRIA (Rovigo) – Sarà presentato il 13 maggio al ridotto del teatro comunale il piano del verde e i Cam regionali. Un evento nato dalla riunione avvenuta tra il Comune di Adria e i rappresentanti dell’associazione “pubblici giardini” che raggruppa i tecnici e i direttori dei settori del verde urbano della pubblica amministrazione.
“L’attenzione del convegno partirà dal piano del verde ovvero una vera e propria pianificazione della gestione del verde pubblico che sarà fondamentale per la programmazione degli investimenti. –Spiega l’Assessore Matteo Stoppa- Si è partiti dall’analisi dello stato attuale per poi definire linee di indirizzo (i parchi di quartiere attrezzati “il verde in 10 Min”, la riduzione delle superfici impermeabili con uso di pavimentazioni drenanti, l’attenzione alla biodiversità con piantumazione di piante autoctone e che favoriscano le api e la gestione diversificata dei prati lasciandoli naturali dove non serve uno sfalcio indiscriminato, la cura delle piante esistenti, le aree potenzialmente utili per lo sgambamento dei cani o gli orti urbani, la valorizzazione dei percorsi di mobilità lenti come il tracciato dell’ex ferrovia e altri esempi riportati nei contenuti del Piano citato”. Prosegue l’Assessore Matteo Stoppa.
Nel programma della mattinata è prevista la presentazione dei Cam ovvero i criteri minimi ambientali (quelli del verde partono anche dal D.M. n. 63 del 10.03.2020). Si tratta di indirizzi tecnici che devono essere seguiti sulla scelta dei materiali da impiegare nei lavori di gestione del verde, nella definizione dei contenuti degli appalti nella definizione dei lavori effettivamente da realizzare (tipologia di potatura, scelta delle aree verdi da sfalciare, ecc). Tutto per rendere ottimale la gestione del verde senza creare danni immediati o futuri all’ambiente, per spendere meglio negli appalti e per rendere più sostenibile la manutenzione del verde pubblico.
A relazione dopo gli onori di casa del Sindaco Omar Barbierato, ci saranno il delegato e il vice delegato regionale dell’associazione Pubblici Giardini del Veneto, Alessandro Bedin e Alessandro Andreello, l’Architetto paesaggista Gianfranco Franchi che presenterà il piano del verde di Adria, l’Ingegner Andrea Portieri, dirigente del terzo settore del Comune di Adria, oltre ai tecnici che presenteranno il documento guida Cam del verde pubblico