Una giornata di volontariato, di pulizia e manutenzione delle aree verdi, di messa a dimora di piante ed alberi, di attività sportive proposte dalla Polisportiva San Pio X e dalla Uisp

ROVIGO – E’ l’Associazione Giovani Smile San Pio X ad organizzare stavolta una manifestazione con la quale ci si prefigge l’obiettivo di valorizzare lo spazio in cui essa si svolgerà – Parco Diritti dei Bambini, di animare la vita del quartiere di San Pio X creando un motivo di incontro, di scambio e di costruzione di relazioni. Tutto ciò cercando di affermare un modo nobile di intendere lo spazio comune: più vivo e più vivibile, più sano e più sostenibile.

Affiancata in ciò dalle Associazioni e dalle realtà che da tempo collaborano in questa direzione: la Parrocchia di San Pio X, Amici di Elena OdV, il WWF di Rovigo e il gruppo di cittadinanza attiva Quartiere Vivo San Pio X.

Hanno inoltre aderito con entusiasmo la Polisposrtiva San Pio X, la sezione cittadina della Uisp, l’Associazione Amici di San Francesco, Agility Dog, Retake Rovigo e l’Associazione La Leche League.

Poichè in Parco Diritti dei Bambini – l’area verde retrostante la chiesa di San Pio X – lo spazio non manca è auspicabile l’adesione anche di altri Enti del Terzo Settore.

Sarà dunque una giornata di volontariato, di pulizia e manutenzione delle aree verdi, di messa a dimora di piante ed alberi, di attività sportive proposte dalla Polisportiva San Pio X e dalla Uisp, di liberazione di un rapace che ha ricevuto le cure del  Centro Recupero Animali Selvatici di Polesella, di truccabimbi ed animazioni.

Sarà inoltre riproposta un’attività molto amata e ben conosciuta in città: il mercatino dei ragazzi. Un’occasione per bambini e ragazzi dai sei ai quattordici anni di allestire una bancarella proponendo le vendita o lo scambio di giochi, giornalini, libri per ragazzi, braccialetti, soldatini, carte e figurine. Anche un modo per incentivare il riuso di tutte queste cose e per fare nuove amicizie.

Durante la manifestazione sarà attiva una ricca bancarella di libri usati: il ricavato sarà destinato al progetto della Parrocchia di San Pio X denominato Biblioteca Bene Sociale. Con esso ci si prefigge lo scopo di valorizzare il ruolo sociale della biblioteca della Parrocchia, organizzandone gli spazi, digitalizzandola ed implementandone i volumi. Lo scopo è anche quello di renderla uno spazio maggiormente aggregativo.

Tra qualche giorno sarà definito il programma completo della manifestazione che, unitamente al Regolamento e al Modulo di Iscrizione al Mercatino sarà reperibile sul sito www.succedearovigo.it

E’ possibile rapportarsi con gli organizzatori scrivendo all’indirizzo mail info@mercatinodeiragazzi.it oppure telefonando ai numeri 3396948797 – dalle 18 alle 19 di ogni giorno –  e 3382528829 – dalle 16 alle 19 di ogni giorno.

L’associazione Giovani Smile è in attesa che la manifestazione ottenga il patrocinio del Comune di Rovigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie