Il cinema sotto le stelle è tornato a Rovigo ed è una grande festa per tutti

E' iniziato martedì "Cinema in giro", terza rassegna all'aperto del cinema Duomo a Rovigo

ROVIGO – Nonostante il tempo incerto e le basse temperature, è stata premiata da un centinaio di spettatori la prima serata di “Cinema in giro – Edizione in locanda”, la terza rassegna di cinema sotto le stelle del cinema Duomo, come sempre a misura di bambini e famiglie.

Martedì 11 giugno il primo di un ciclo di tre eventi a ingresso gratuito, che quest’anno si terranno tutti nella stessa sede: il parco del seminario vescovile di Rovigo, in via Pascoli, 51. Una scelta strategica non solo per la disponibilità di un grande campo da calcio e di un incantevole giardino, ma anche della Locanda della Casa, il progetto di Caritas e diocesi, che nelle serate del cinema sarà un punto ristoro aperto per chi vuole cenare o fare merenda. 

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6

“Cinema in giro” quest’anno ha il sostegno del Csv di Padova e Rovigo, che consente non solo di offrire alla città l’amatissimo evento estivo nato nel 2022 dal cinema Duomo, ma anche di abbinarlo ai temi del sociale e del volontariato. Nell’incontro di martedì, prima del film i piccoli partecipanti hanno ascoltato una preziosa testimonianza sul Servizio civile universale, che consente ai giovani di impegnarsi per un periodo in esperienze utili per la comunità. Anche il film scelto, “Troppo cattivi” di Pierre Perifel, parla di altruismo: la banda di animali “troppo cattivi” protagonista di questo film d’animazione divertente e coinvolgente, infatti, deve riuscire a diventare buona per compiere il colpo del secolo, ma scoprirà che la generosità è inebriante. 

Per chi arriva presto, tutte le sere a partire già dalle 18.30 i più piccoli possono divertirsi nel giardino del seminario con gli animatori del circolo Duomo di Rovigo, che li faranno scatenare in giochi e attività all’aria aperta. Per la pausa cena, invece, si potrà fare un pic nic sul pratone dove si terrà la proiezione, approfittando magari della Locanda della Casa: questo progetto nasce per offrire un pasto alle persone in difficoltà della città, dopo la chiusura della mensa dei Frati Cappuccini, ma per le serate di cinema sotto le stelle è aperta come punto ristoro. Panini, bibite e altre bontà saranno utili non solo per mangiare all’aria aperta, ma anche per scoprire questo progetto utile nel cuore della città e i suoi volontari entusiasti e appassionati. 

Le proiezioni, infine, iniziano al calare del sole, intorno alle 21.00. Si tengono sul prato, quindi i partecipanti sono invitati a portare con sé un telo, una coperta o qualcosa per sedersi. 

Il prossimo film è martedì 18 giugno, sempre con gli orari indicati: la pellicola scelta è “Le petit piaf” di Gérard Jugnot, in cui il giovanissimo Nelson, undicenne che vive sull’isola de La Reunion, parte per partecipare ad un talent show e diventare un cantante. In apertura, una chiacchierata con il Consultorio Familiare Distretto 1 di Rovigo sul progetto PIPPI. 

Il terzo appuntamento è il 25 giugno con “Yuku e il fiore dell’Himalaya”, film d’animazione di Arnaud Demuynck e Rémi Durin, in cui la topolina Yuku, che vive in un castello sorvegliato da un grosso gatto, si mette in viaggio per trovare il magico fiore dell’Himalaya, l’unica speranza di salvare la nonna. Prima del film, due chiacchiere con Caritas diocesana di Adria e Rovigo.

“Cinema in giro – Edizione in Locanda” è promossa come sempre da cinema teatro Duomo e Zico, con la collaborazione di Euganea Movie Movement e quest’anno in team con CSV di Padova e Rovigo, Caritas diocesana di Adria-Rovigo, Locanda della Casa e Gruppo sportivo Duomo. Grazie a questa collaborazione, offre una varietà di attività, tutte gratuite e aperte a chiunque. 

Il parco del Seminario diocesano a Rovigo è accessibile da via Pascoli, 51, Rovigo. Non occorre prenotare. Per tutte le informazioni sulla rassegna, basta visitare www.cinemaduomo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie