Il confine tra arte e artigianato in scena a Castelnovo Bariano

Una serata tra artigianato e arte grazie al docufilm del regista di Castelnovo Bariano (Rovigo)

CASTELNOVO BARIANO – Venerdì scorso 27 maggio bella serata al teatro Indipendenza per la prima del documentario di Germano Sprocatti Biancardi intitolato Il confine tra arte e artigianato. La serata ha avuto il patrocinio comunale e il sostegno di Cna Pensionati Rovigo.

Le note: voce fuori campo di Annamaria Carpigiani; testo di Gianfranco Andreoli; montaggio video di Italo Verzola; riprese e regia di Germano Sprocatti Biancardi. Ha fatto gli onori di casa il vice sindaco Francesco Masini, è pure intervenuta Stefania Zanchetta presidente di Cna Pensionati Rovigo.

Il cortometraggio ha esaltato l’esperienza artistica di Mauro Ghiraldini (restauratore di opere lignee e conservazione di beni artistici), Natale Calesella (scultore in creta), Nadio Lanzoni (artigiano miniaturista) e Gianfranco Andreoli (scultore del legno). Germano Sprocatti Biancardi, fotografo naturalista, esponente Lipu e membro attivo della Cna Pensionati Rovigo, ci racconta brevemente come si è arrivati al succitato documentario.

“Ho fatto una vita il fotografo, sono sempre stato iscritto alla Cna (pure dirigente) ed ho sempre fotografato e ripreso il multiforme mondo dell’artigianato espressione della civiltà contadina. Nel tempo in merito ho fatto lezione all’università popolare in vari centri polesani, ho seguito seminari specifici in Cna ed ora da pensionato continua ad affascinarmi l’artigianato artistico.

Nel 2020 ho girato il documentario L’uomo e i suoi confini , filmando sei artigiani da Melara ad Ariano, il cui lavoro diventa arte. Da ciò sono partito per l’ultimo, Il confine tra arte e artigianato , artigiani veri artisti, degni di rappresentare il nostro territorio”.

Ha filmato e intervistato il castelnovese Mauro Ghiraldini il quale ridà vita ad un mobile buttato, ricicla materiale usa e getta, denotando grande rispetto per l’ambiente.

Ha seguito il massese Natale Calesella nella sua completa opera creativa, dal blocco di creta, allo studio dei modelli onde ricavarne busti, scene di gruppo a vario titolo. Ha esaltato l’opera del castelnovese Nadio Lanzoni, artigiano miniaturista: crea chiese in legno in scala, usando cassette in legno da discarica…

Il melarese Gianfranco Andreoli lavora vari tipi di legno (tiglio, noce, robinia,ciliegio, pero, melo), ottenendo figure umane stilizzate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie