ROVIGO – Un’ultima lezione che non è stata assolutamente un addio, ma piuttosto un “arrivederci”: sia perché le porte della storica palestra della Pugilistica Rodigina di viale Trieste 33 a Rovigo sono sempre aperte, sia perché il successo dell’iniziativa è stato tanto travolgente da imporre immediatamente di lavorare alla prossima edizione, messa in programma per settembre.
Sabato 27 maggio è stato il momento di dirsi brave e di constatare, con un po’ di stupore e tantissima soddisfazione, i progressi fatti, per le ragazze di ogni età che hanno frequentato il corso di autodifesa femminile promosso a Rovigo da Altoditerra Aps e Sportello Sos Donna di Porto Viro, in collaborazione con la Pugilistica Rodigina e con il determinante sostegno di Adriatic Lng. Il programma, partito a marzo, ha previsto sei lezioni. Il tutto, appunto, nella storica palestra di pugilato di Rovigo, in viale Trieste 143, la “casa” della Pugilistica Rodigina, fucina di atleti e campioni. A guidarle, in questo percorso, impegnativo, ma ricco di soddisfazioni, è stato Cristiano Castellacci, “anima” della Pugilistica e pugile con un passato di agonismo a livello di nazionale.
Lo scopo del corso era duplice: da una parte, effettivamente, l’insegnamento di tecniche di base che consentano di reagire a una aggressione per il tempo necessario a mettersi in salvo; dall’altro, una graduale riconquista di autostima e fiducia in se stesse. Ed è esattamente questa la formula che verrà riproposta.
E’ già possibile prenotarsi per la ripresa delle lezioni a settembre, al numero di telefono 375/6876577. Allo stesso, potranno essere richieste tutte le informazioni e delucidazioni del caso. Il costo sarà di otto euro di iscrizione, per coloro che si accosteranno per la prima volta a questa iniziativa, e di dieci euro per il pacchetto completo di lezioni.
Presenti, alla conclusione di questo primo ciclo di lezioni a Rovigo, Anna Osti, presidente di Altoditerra; Monica Mischiati, referente di Sportello Sos Donna e responsabile di questo progetto; e Giorgia Fonsatti, responsabile Relazioni con il Territorio di Adriatic Lng: vale a dire, lo sponsor di tutte le iniziative di Altoditerra e Sportello Sos Donna, senza il quale tutto questo non sarebbe possibile.
Appuntamento a settembre, quindi. Tenendo ben presente che, come ha voluto sottolineare il maestro Castellacci, “se nel frattempo qualcuno vuole continuare ad allenarsi con la Pugilistica, qui le porte sono sempre aperte!”.