ROVIGO – L’Accademia dei Concordi comunica che, in seguito all’ingresso della dr.ssa Sandra Bedetti nel Consiglio Generale della Fondazione Cariparo (LEGGI ARTICOLO), il prof. Andrea Bagno assumerà la carica di Vice-Presidente dell’Accademia. L’Accademia si congratula con la dr.ssa Bedetti e la ringrazia per il prezioso lavoro svolto per l’Istituto.
Il prof. Andrea Bagno, socio accademico e membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto, è autore di numerose pubblicazioni e docente presso l’Università degli Studi di Padova.
È nato a Lendinara, dove risiede, il 29 luglio 1964. Sposato con un figlio.
Dopo la maturità classica presso il liceo “Celio” di Rovigo, si è laureato in Ingegneria Chimica all’Università degli Studi di Padova. Nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria chimica.
È attualmente Professore Associato di Bioingegneria Industriale e tiene i corsi di “Biomateriali” e “Organi artificiali” per gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica e laurea magistrale in Bioingegneria nell’ateneo patavino.
È autore di oltre un centinaio di lavori scientifici e di alcuni brevetti. Ha pubblicato due libri di testo per la casa editrice Patron di Bologna nella collana di Ingegneria Biomedica.
I principali interessi scientifici vanno dalla progettazione di superfici biomimetiche al monitoraggio fonocardiografico di valvole cardiache protesiche, dalla caratterizzazione meccanica di tessuti biologici allo studio della microcircolazione cutanea, alla progettazione e realizzazione di materiali ibridi per applicazioni in ambito urologico e cardiovascolare. È attualmente coinvolto in un progetto per lo sviluppo di un nuovo cuore totale artificiale.
È membro della “American Chemical Society”, del “Gruppo Nazionale di Bioingegneria” (Gnb) e del “Centro di Meccanica dei Materiali Biologici” dell’Università di Padova.
Svolge attività di revisione per alcune delle più prestigiose riviste nel settore della bioingegneria ed è tra i valutatori della Agenzia Quacing per l’accreditamento dei corsi di laurea di ingegneria.
L’Accademia augura buon lavoro al prof. Bagno e lo ringrazia per la sua disponibilità a ricoprire questo importante ruolo.