Il programma culturale dell’Arci di Rovigo 

Da mercoledì 28 a venerdì 30 dicembre tre incontri nella sede di viale Trieste a Rovigo, molto atteso quello con il Rabbino di Padova Ravi Adolfo Aharon Locci 

ROVIGO – Sono tre gli appuntamenti culturali che si terranno presso la sede dell’Arci di Rovigo, in viale Trieste 29 quale conclusione del 2022.

Mercoledì 28 dicembre, con inizio alle ore 18:00, Enzo Bellettato, avvalendosi di mezzi audiovisivi, terrà una lezione dal significativo titolo “L’Astronomia di Leopardi”.

Molto atteso e sicuramente molto interessante sarà l’incontro di giovedì 29, ore 18:00, con il Rabbino di Padova Ravi Adolfo Aharon Locci, docente di Storia dell’Ebraismo presso l’Università degli Studi di Padova.

Il Rabbino Locci incentrerà la sua prolusione su “La Bibbia Ebraica”.

Sarà questa l’occasione anche per affrontare temi scottanti e di estrema attualità storica e filosofica.

L’ultimo incontro dell’anno, rientrante nel nuovo progetto Arci: Armonia, Benessere, Condivisione, (ABC) prevede per venerdì 30 dicembre ore 18:00 la presentazione dell’ultima pubblicazione di Adriano Romagnolo “Pan e Conpanadego – rapida escursione nella cucina contadina del Polesine” (Gieffe Edizioni).

Sarà Claudio Garbato a dialogare con l’autore.

Come sostiene Romagnolo non si tratta dell’ennesima raccolta di ricette, bensì della ricostruzione, attraverso la cucina contadina, di una civiltà fondata sulla parsimonia e sulla moralità.

Romagnolo, nato e vissuto nella realtà contadina, ha scritto in precedenza altri volumi tra cui il dizionario “Il Polesano”. Le entrate sono libere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie