Il quinto audiolibro proposto da Minimiteatri 

La Mosca - Novelle per un anno, di Luigi Pirandello. Un altro traguardo per Minimiteatri che si mette in rete per sperimentare l’arte teatrale in tutte le sue forme.

ROVIGO – Un altro traguardo per Minimiteatri che si mette in rete per sperimentare l’arte teatrale in tutte le sue forme. È stato infatti pubblicato il quinto volume di Novelle per un anno, dal titolo La Mosca, di Luigi Pirandello in forma di audiolibro con le voci di Letizia E.M. Piva, Marino Bellini, Paolo Rossi

L’audiolibro è acquistabile al link:

https://www.ilnarratore.com/it/luigi-pirandello-la-mosca.-racconti-scelti-da-novelle-per-un-anno-.-volume-v-download/

Nel quinto dei volumi dedicati alle Novelle per un anno di Luigi Pirandello, Minimiteatri ha scelto sei racconti che alternano alcuni dei temi, degli stili e delle atmosfere care allo straordinario artista siciliano. Ecco allora elementi di una letteratura che è teatro allo stesso tempo assurdo e verista, in La mosca – che dà il titolo al volume – e graffi di doloroso umorismo nella Berretta di Padova, che si tramutano in tocchi di tenerezza, nel disperato sorriso che chiude la novella Lo scaldino. 

I racconti La madonnina e La fede, pur distanti fra loro, descrivono entrambi le vicende di uomini di fede, con sguardi diversi: disarmato il primo, ribelle il secondo. E la nuda e amara verità della constatazione che l’uomo vede (o non vede?) solo ciò che vuole vedere sottolinea Mondo di carta, il cui protagonista, dopo aver perso la vista, si rifugia in un solitario universo fantastico fatto di carta, inchiostro e vaghe memorie. Come nei precedenti volumi, e come caratteristica dello stile di Minimiteatri, gli attori Letizia Emilia Maria Piva, Paolo Rossi e Marino Bellini narrano queste vicende con la voce, ma anche col cuore, dando effimera ma reale vita ai protagonisti.

Questo quinto volume è parte di un progetto di più ampio respiro, che ha a che vedere con la pubblicazione, con cadenza all’incirca semestrale, di un audiolibro per ogni volume dell’opera Novelle per un anno.

La compagnia teatrale rodigina, dunque, continua il prezioso lavoro di ricerca e lettura sui testi del grande autore del secolo scorso; sono infatti ancora disponibili gli altri volumi in forma di audiolibro di Novelle per un anno, ovvero Scialle Nero, La vita nuda, La rallegrata, L’uomo solo. Il piacere della lettura passa anche per l’ascolto e Minimiteatri ne dà prova dando voce a parole che si collocano tra le più importanti del secolo appena trascorso grazie alla penna di Pirandello, che da sempre affascina e fa riflettere lettori… E ascoltatori.

LINK:

https://www.ilnarratore.com/it/luigi-pirandello-la-mosca.-racconti-scelti-da-novelle-per-un-anno-.-volume-v-download/

Ultime notizie