BADIA POLESINE (Rovigo) – Sabato 30 aprile, nell’androne di accesso alla nuova sede della biblioteca civica G.G. Bronziero, c’è stata la cerimonia di consegna del pannello recante gli articoli della Costituzione dono del Rotary club Badia-Lendinara-Alto Polesine.
Accolta dall’assessore alla cultura Valeria Targa e dalla presidente Annalisa Marini, una delegazione rotariana guidata dal presidente Federico Amal ha proceduto alla simbolica consegna, accompagnata da una serie di opportune riflessioni sui valori della carta costituzionale.
L’assessore alla cultura nel dare il benvenuto alla delegazione rotariana ha focalizzato il suo intervento sull’importanza dei 139 articoli, alcuni dei quali “…a distanza di settant’anni sono ancora attualissimi, a conferma che i Padri costituenti fecero un grande lavoro, per cui ricordali nella nostra Abbazia, che è il luogo che custodisce la cultura badiese, è un elemento importante per non dimenticare i valori di riferimento della nostra democrazia”.
La Presidente della biblioteca (anche Lei rotariana nel distretto 2050 lombardo) ha invece posto l’accento sulla sinergia che ha portato a realizzare questo service da parte del club Altopolesano.
Nel suo intervento, Federico Amal ha ringraziato tutti i soci del club, che contribuiscono alla realizzazione dei molti service distrettuali e locali. Il Presidente ha poi posto l’accento sull’importanza del pannello costituzionale che ha definito “…una sorta di testamento delle tante persone che hanno speso l’esistenza per questo paese, così libero e democratico”. L’impegno del Rotary, soprattutto in questo momento di difficoltà post pandemica e nella grave congiuntura internazionale, è quello di rilanciare questi valori. “Non a caso – ha aggiunto Amal – questa sera ci ritroveremo al teatro Ballarin per parlarne ai giovani, con lo spettacolo ispirato all’agenda rossa di Borsellino”. Presente alla cerimonia anche l’assessore Stefano Baldo.
Posto all’ingresso della biblioteca, l’enorme pannello con gli articoli della Costituzione ricorderà dunque a chi entra quali siano i fondamentali principi che regolano la nostra democrazia.
Alle foto di rito è seguita una visita guidata ai rinnovati locali dell’importante biblioteca badiese.
Ugo Mariano Brasioli