“Sonata per tubi”, concerto tra fantasia, coraggio e sonorità inedite, pronto ad entusiasmare il pubblico domenica 3 novembre alle 16.30

TRECENTA (Rovigo) – Uno show di circo contemporaneo che sfida i confini tra musica e acrobatica, proponendo una performance sospesa tra magia sonora e abilità circensi. A questo e molto altro ancora assisteranno gli spettatori che domenica 3 novembre alle 16.30 si recheranno al teatro Martini di Trecenta per assistere ad uno spettacolo unico e avvincente: “Sonata per tubi” della compagnia Nando e Maila. Lo show è inserito nella rassegna culturale “Il Teatro Siete Voi 2024 – Scegli la tua stella”, diretto artisticamente da Irene Lissandrin per Vivirovigo Aps, organizzato in collaborazione con Arteven e sostenuto dal ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Rovigo.

Al centro dello spettacolo si trova la ricerca di possibilità musicali inedite, dove oggetti di uso comune e attrezzi circensi si trasformano, attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia, in veri e propri strumenti musicali. “Sonata per tubi” si presenta come un concerto di materiali insoliti, in cui tubi e clave prendono vita come contrabbassi, violoncelli e sax, creando una sinfonia straordinaria che attinge da un repertorio che spazia tra classici di Rossini, Bach e Beethoven fino ai ritmi iconici di Pink Floyd, Rolling Stones e Louis Armstrong.

Il ritmo dello spettacolo è scandito da invenzioni e trasformazioni, dove la scena si arricchisce di personaggi e situazioni che coinvolgono il pubblico, invitandolo a entrare in un mondo in cui tutto sembra poter emettere un suono. L’elemento del circo, oltre alla musica, si fonde con il gioco teatrale e con il tema della crescita e dell’adolescenza: una giovane principessa, metafora della ribellione giovanile, irrompe in scena sovvertendo ogni armonia e introducendo un tema centrale, quello dell’eroe. In ogni adolescente esiste il desiderio di compiere imprese straordinarie, di andare oltre la quotidianità per definire la propria identità. Questa tensione viene rappresentata dai tre attori-circensi, che si cimentano in una serie di prove di coraggio, musicali e acrobatiche, per raggiungere la maturità e il passaggio simbolico alla vita adulta.

L’atmosfera si fa via via più intensa, tra canti polifonici, danze e giochi acrobatici, in un crescendo che culmina in un rituale finale: il passaggio dall’adolescenza alla maturità. Il trio di artisti racconta la storia con un linguaggio accessibile a tutti, grazie alla figura del clown musicale, il quale rappresenta, con leggerezza e simpatia, le emozioni più profonde e contrastanti. Il risultato è un’esperienza universale, in cui il pubblico viene coinvolto nel “gioco della vita”, percependo il suono nascosto negli oggetti e negli esseri umani stessi.

Il Teatro Siete Voi gode del contributo di Fondazione Cariparo, grazie alla Provincia di Rovigo; lo spettacolo del 3 novembre è sostenuto dalle amministrazioni comunali di Trecenta e di Bagnolo di Po. Oltre al patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e Fondazione Banca del Monte. 

Per prenotazioni inviare un messaggio via Whatsapp al 347/6923420 o scrivere a prenotazione@ilteatrosietevoi.it. Ingresso con biglietto unico a 4 euro.

La biglietteria in loco apre 45 minuti prima dello spettacolo. Durata: 60 minuti

Il Teatro Siete Voi 2024 Scegli la tua stella è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie