Un viaggio magico tra bolle di sapone e storie lontane. Magia e allegria al parco Giacomo Matteotti: la favola interattiva di Pandifiaba conclude la rassegna estiva

VILLANOVA DEL GHEBBO Rovigo) – Cosa serve per creare una pozione in grado di donare gioia? Magia, natura e tanto divertimento. Domenica 29 settembre, nel parco Giacomo Matteotti di Villanova del Ghebbo, si è svolto un evento che ha incantato grandi e piccini: lo spettacolo teatrale “Pandifiaba racconta”. Inserito all’interno della fiera paesana e parte del progetto di diffusione del teatro per ragazzi “Il Teatro Siete Voi”, lo spettacolo ha concluso in grande stile la rassegna estiva. La direzione artistica di questo progetto è affidata a Irene Lissandrin e si avvale della collaborazione di ViviRovigo Aps, Arteven, la Regione Veneto, il Ministero della Cultura (Mic), la Provincia di Rovigo, la Fondazione Cariparo, la Fondazione Rovigo Cultura e vari Comuni della provincia.


Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Slide 10
Slide 11

Il parco Giacomo Matteotti, con il suo ampio spazio e il verde rigoglioso, si è dimostrato una cornice perfetta per accogliere lo spettacolo. Bambini e genitori si sono riuniti numerosi, approfittando della splendida giornata di sole, per assistere alla storia dell’aspirante mago Pandifiaba, interpretato con grande maestria da Daniele Tessaro del gruppo teatrale “Matricola Zero“. L’energia e la creatività di Tessaro hanno immediatamente conquistato la giovane platea, coinvolgendola in un’avventura indimenticabile.

Il protagonista della giornata è stato proprio Pandifiaba, un mago in erba giunto al parco in compagnia del suo cane invisibile Atena. Questo simpatico personaggio ha subito catturato l’attenzione dei bambini con la sua storia: Atena, il suo amico a quattro zampe, si diverte infatti a scomparire grazie a una pozione dell’invisibilità, aggiungendo una nota di mistero e comicità all’intera narrazione.

Pandifiaba ha poi raccontato ai presenti le storie provenienti da mondi lontani, raccogliendo racconti da Oceania, Asia e altri continenti grazie ai suoi immaginari colleghi sparsi per il globo. Questi racconti, pieni di fascino e avventura, hanno trasportato i piccoli spettatori in un viaggio oltre confini geografici e culturali, stimolando la loro immaginazione e curiosità.

Ma il cuore dello spettacolo è stata la ricerca della “pozione Frizzagioia“, un elisir magico capace di portare allegria e spensieratezza, i cui ingredienti erano stati misteriosamente rubati da alcuni amici dispettosi. A questo punto, l’interazione tra Pandifiaba e i bambini è diventata fondamentale: i piccoli sono stati chiamati a vestire i panni dei detective, ascoltando con attenzione gli indizi forniti dal mago e collaborando attivamente per recuperare gli elementi necessari alla creazione della pozione.

Con grande entusiasmo, i bambini hanno seguito le tracce e, passo dopo passo, sono riusciti a scoprire tutti gli ingredienti. Il momento clou è arrivato con l’uso dello “sparabolle“, un divertente dispositivo che ha rilasciato nell’aria un mare di bolle di sapone, simbolo della tanto attesa pozione Frizzagioia. Questo gesto ha innescato una vera e propria esplosione di gioia tra i presenti, trasformando il parco in un mondo fatato dove risate e meraviglia si sono fuse in un’unica esperienza collettiva.

La scelta del parco Giacomo Matteotti come location si è rivelata particolarmente azzeccata. Lo spazio verde dietro la palestra, con la presenza di cavalli sullo sfondo, ha creato una cornice suggestiva, perfetta per accogliere la fantasia e la magia del racconto. Come ha sottolineato l’assessore alla Cultura di Villanova del Ghebbo, Gabriella Magarotto, l’Amministrazione comunale è stata felice di ospitare “Il Teatro Siete Voi” per la seconda volta. “Non abbiamo avuto problemi a trovare la collocazione ideale per lo spettacolo dedicato ai bambini che ci tenevamo molto: la bella cornice dietro la palestra con i cavalli sullo sfondo”, ha dichiarato Magarotto, evidenziando l’importanza di eventi di questo tipo per la comunità locale.

Il Teatro Siete Voi è la rassegna di Circo e teatro per tutti diretta da Irene Lissandrin con ViviRovigo Aps ed Arteven, sostenuta dal Mic, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo, Fondazione Cariparo, Fondazione Rovigo Cultura, Fondazione Banca del Monte.

Aderisce al progetto il Comune di Occhiobello e altri Comuni della Provincia di Rovigo.

Grazie anche a Borsari, Polaris, Baccaglini Auto e Il Circolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie