Il teatro siete voi vola a Bergantino

La rassegna per bambini e ragazzi “Il teatro siete voi” si fa fantasia allo stato puro, portando in scena una versione musicale e creativa di “Peter Pan”, il celebre personaggio di James Matthew Barrie. L’appuntamento è per giovedì 30 giugno 2022, alle 21 al Parco comunale di Bergantino.

BERGANTINO (Rovigo) – La rassegna per bambini e ragazzi “Il teatro siete voi” si fa fantasia allo stato puro, portando in scena una versione musicale e creativa di “Peter Pan”, il celebre personaggio di James Matthew Barrie. L’appuntamento è per giovedì 30 giugno 2022, alle 21 al Parco comunale di Bergantino. Da questa stagione il piccolo comune altopolesano entra ex novo nella rete dei comuni partner de “Il teatro siete voi”, la rassegna itinerante ideata da Irene Lissandrin per ViviRovigo, in tandem col circuito multidisciplinare Arteven-Regione del Veneto e Provincia di Rovigo-RetEventi.

Ingresso con biglietto unico di tre euro, acquistabile in loco a partire dalle ore 20. A chi prenota è garantito un posto nelle prime file. Telefonare al numero 347-6923420 (anche whatsapp) o scrivere a prenotazione@ilteatrosietevoi.it, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20; il sabato dalle 10 alle 13. 

Peter Pan è un classico rivisitato migliaia di volte dalla letteratura, dal cinema e dal teatro, ma vale sempre la pena che ogni bambino lo veda e lo riveda, perché non sarà mai uguale alla prima volta e perché non smetterà mai di stupire. Questa versione è particolarmente adatta anche ai bambini piccoli, dai tre anni in poi. La produzione e la messa in scena è di Febo teatro, una giovane compagnia padovana professionistica, specializzata nell’innovazione nel teatro per l’infanzia, nel collegare il linguaggio artistico con quello pedagogico e creare storie originali emotivamente coinvolgenti. I suoi spettacoli sono particolarmente bene accolti dai ragazzi e dalle famiglie, tanto che è sempre inserita nei cartelloni de “Il teatro siete voi”. Questo Peter Pan di Febo va a miscelare il teatro d’attore con la commedia musicale. Ma non una colonna sonora qualunque, bensì una colonna rock, fatta di cover dei mitici Beatles, riscritte, riarrangiate e suonate dal vivo dai tre attori in scena (Alice Centazzo, Massimiliano Mastroeni e Nicola Perin). “Abbiamo scelto questa storica band – spiegano da Febo – poiché ci interessava creare un ponte immaginario tra il mondo reale, in cui si trova a vivere il Signor James (personaggio avvolto da colori scuri, tipici dei primi anni del Novecento, in cui l’opera è scritta e ambientata) e quello psichedelico anni ’70, adatto ad un mondo più fantastico, come l’Isolachenonc’è”.

E l’immaginazione è il centro di questa pièce, che pare scritta apposta per dare sfogo alla fantasia assieme al più immaginifico dei personaggi per ragazzi mai creati. Con un impianto fortemente musicale, lo spettacolo si sviluppa su ritmi che ricordano la Commedia dell’arte, alternando momenti di divertimento e di poesia. Testo e regia sono di Claudia Bellemo; ideazione scenografica di Enrico Patechi. I tre attori in scena sono coinvolti in un’infinità di giochi, che partono dall’utilizzo creativo degli oggetti della stanza, i quali man mano assumono valenze magiche e fantastiche, poiché Febo vuole sottolineare la matrice ludica del teatro in cui, grazie all’immaginazione, ogni cosa è possibile, proprio come dice lo stesso Peter Pan, che riesce a creare vivande e leccornie semplicemente immaginandole. È un teatro che stimola gli spettatori piccoli e grandi a riflettere sulla bellezza della fantasia che, di questi tempi, è fin troppo a servizio di un immaginario solo cinematografico. I ritmi catturano l’attenzione e il cuore degli spettatori, piccoli e grandi.

Il Teatro Sete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno del Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Banca del monte di Rovigo, il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Adria, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, Ariano nel Polesine con Pro loco Ariano, Pettorazza Grimani, Bergantino, Stienta, Canda, Corbola, Ficarolo e Rovigo; sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Sabrina Silvestrini Fideuram, Banca del Veneto centrale, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

FB @ilteatrosietevoi

IL CARTELLONE

giovedì 30 giugno ore 21 – Bergantino, parco comunale 

Peter Pan

Febo Teatro 

A caccia del vero Peter Pan grazie alla creatività, alla voglia di giocare e alla colonna sonora suonata live

venerdì 1° luglio ore 21 – Adria, piazza Cavour

Storie di mare

Febo Teatro

Per secoli il mare è stato il luogo attraverso il quale scoprire nuovi mondi e superare i propri limiti

venerdì 8 luglio 2022 ore 21 – Canda, piazza Dante Alighieri 

I musicanti di Brema 

Barabao Teatro

Quanto valgono l’amicizia, l’accettazione della diversità e l’altruismo?

sabato 16 luglio, ore 21 – Costa di Rovigo, piazza San Giovanni Battista 

Il sogno di tartaruga

Compagnia Il Baule volante 

Ai sogni occorre credere fino in fondo perchè si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta!

sabato 23 luglio, ore 21- Ficarolo, parco di Villa Giglioli

Il Principe felice

Fondazione Aida

Il prezioso cuore di carta da una novella di Oscar Wilde

venerdì 29 luglio, ore 21 – Pettorazza, Corte Grimani ora Ricciuti – Ranellucci 

Abat Jour la storia perfetta

Pantakin Teatro

Lo spettacolo all’interno della più grande abat jour che vi sarà capitato di incontrare 

giovedì 4 agosto, ore 21 – Ariano, piazza Garibaldi 

Café Rouge

Circo Bipolar

Un elegante acrobata e un eccentrico giocoliere vi lasceranno senza fiato

sabato 6 agosto 2022 – Costa di Rovigo, piazza San Giovanni Battista

Abat Jour la storia perfetta (REPLICA)

Pantakin Teatro

Lo spettacolo all’interno della più grande abat jour che vi sarà capitato di incontrare

giovedì 25 agosto ore 21 – Rovigo, fiera di San Bartolomeo

Il giro del mondo in 80 giorni (dal Premio Tomeo)

I magici Folletti di ViviRovigo 

Fare teatro fa bene alla vita

BIGLIETTERIA

Ingresso con biglietto di euro 3 per tutti. Il botteghino apre un’ora prima dello spettacolo.

Per prenotare. Mail: prenotazione@ilteatrosietevoi.it

Telefono: 347/6923420

Da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20. Sabato dalle 10 alle 13

Ultime notizie