In Pescheria la mostra di Franco Navarrini, fotografie 1960-2021

Sabato 11 febbraio alle 18 verrà inaugurata la mostra in Pescheria Nuova in corso del Popolo, sarà aperta fino al 25  

ROVIGO – Con il patrocinio di Comune di Rovigo Assessorato alla cultura, Ordine degli Architetti Ppc Rovigo, Associazione culturale Renzo Barbujani, sabato 11 febbraio alle 18 verrà inaugurata la mostra di Franco Navarrini, Fotografie 1960 – 2021.

L’appuntamento è in Pescheria Nuova in corso del Popolo, relatore sarà Carlo Piombo, la mostra sarà aperta fino al 25 febbraio, tutti i giorni dalle 17 alle 20, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12

Franco Navarrini, nato a La Spezia il 5 giugno 1939, vive e lavora tra Rovigo e Venezia. Si laurea in architettura nel 1969 presso lo IUAV. La passione per la fotografia si intreccia con la professione di architetto. Fin da bambino manifesta un grande interesse per la fotografia. Attratto da fissare immagini, la sua passione aumenta negli anni di studio veneziani dove organizza un laboratorio personale di sviluppo e stampa. Nel 1968 Carlo Scarpa dimostra interesse per la sensibilità con cui Navarrini coglie le immagini e gli commissiona un servizio fotografi co per il suo padiglione “Ambiente” alla Biennale di quell’anno. 

Il professor Scarpa si raccomanda di evidenziare i gradini e i dettagli degli attacchi metallici

della struttura e dei sostegni delle sculture. Una selezione degli scatti eseguiti per il padiglione della Biennale ‘68 sono pubblicate per la prima volta in questa mostra.

Navarrini fotografa, durante i suoi viaggi, architetture, paesaggi, luoghi, persone. Venezia diventa banco di prova per un lavoro continuo di ricerca: spazi pubblici e privati, dettagli, persone, fl ussi, luci. Ricerca la sovrapposizione degli ambiti, le trasparenze e l’illusione della realtà. Fotografa i cantieri, i siti industriali dismessi, le aree di limite ricercando le relazioni fra oggetti e contesti.

Espone diverse volte le proprie opere, in mostre collettive e personali.

Organizza due mostre personali a Rovigo, una prima nel 1993 presentato dal fotografo veneziano Ermanno Reberschak e successivamente una rassegna incentrata sul tema della donna.

Nel 1996 espone alla Gran Guardia a Rovigo, nell’ambito di una collettiva,

in occasione di un convegno sull’ambiente. Nel 2005 espone a Venezia una personale dal titolo “Instantly”. Sue opere sono state pubblicate dalla rivista ProVe nel 2002, in occasione della diffusione degli atti del convegno internazionale “Qualità sostenibile”, editi da Opus Editore. Recentemente Franco Navarrini ha esposto a Venezia negli spazi di Le Cafè in campo Santo Stefano 2797, una mostra personale di fotografi e dal titolo “Certi luoghi”.

Nel 2021 ha pubblicato un volume che raccoglie una selezione del suo lavoro dal titolo “Fotografi e 1960-2021” edito da Youcanprint.

Ultime notizie