LENDINARA (Rovigo) – Giovedì 29 agosto, con il tradizionale vernissage in Palazzo Malmignati e la presentazione del numero unico, è stato solennemente inaugurato al 359esimo Settembre Lendinarese.
Al prologo musicale del chitarrista Antonio Conti, seguito dalla vocalist Giorgia Turcato (reduce da X Factor), è seguito l’intervento del sindaco Francesca Zeggio che, ai ringraziamenti di benvenuto, ha posto l’accento sulla devozione alla Madonna del Pilastrello che ha originato la fiera di settembre.
“La presenza di numerose autorità civili (il Prefetto Di Nuzzo, la senatrice Romeo, il Vicequestore vicario Olivieri, il comandante provinciale dei Carabinieri Campora, l’onorevole Cortellazzo, il presidente della Provincia Ferrarese, alcuni sindaci e la nuova dirigente scolastica) e militari – ha sottolineato il sindaco – è un segno di attenzione istituzionale verso la comunità”. Alla cerimonia di presentazione ha partecipato con un discorso a dir poco “maturo” il sindaco dei Ragazzi Pietro Rigolin, che ha augurato “Buona fiera a tutti”. Presente anche il monaco olivetano padre Roberto.
Nel suo intervento, il Prefetto Clemente Di Nuzzo, si è soffermato sul perché resistano le fiere in un mondo interconnesso e globalizzato nel quale con un click si compra di tutto in ogni angolo del mondo. La risposta è che: “Le fiere sono un momento di contatto fra le persone e un scambio di idee. Ed è un merito per l’amministrazione di Lendinara di rinnovare queste occasioni d’incontro in questa città che continua a proporsi come modello di buona amministrazione”. Il Prefetto ha concluso con un saluto particolare a Luigi Viaro “…con il quale ho condiviso tanti bei momenti” e al presidente della Provincia Enrico Ferrarese, “…che contribuisce a mantener viva la rete istituzionale…vanto di questa Provincia”.
L’assessore Nico Pavarin ha presentato “Solidaria” mentre la neopresidente di Pro Loco Marisa Bedendo con il vice Matteo Zeggio hanno illustrato sommariamente il programma fieristico. Il vernissage del 359esimo Settembre Lendinarese si è concluso con la presentazione della prossima stagione di prosa, musica e danza del Teatro Ballarin.
La consegna ai presenti del “Numero Unico” ha concluso l’evento.
Ugo Mariano Brasioli