ROVIGO – Si è tenuta oggi, 1 novembre alle 17.30, l’inaugurazione della mostra “Torri, Regine e Cavalieri” in Pescheria Nuova a Rovigo (LEGGI ARTICOLO). L’impressione, entrando nella sala, è quella di essere aggrediti dalle pennellate di colore e dalla concretezza delle sculture presenti. Un invito alla vita sovrasta il pubblico che però, porta con sé un monito rispetto alla complessità dell’esistenza. L’arte è un insieme di sfaccettature diverse e la collettiva ne è testimonianza.
La mostra è articolata dalla presenza di 24 artisti sia rodigini che nazionali in esposizione, ognuno di loro è esposto con tre opere d’arte contemporanea. La collettiva è curata da Emanuela Mazzotti e Claudio Biondani per Art Project. “La scelta del titolo – spiega la curatrice – nasce dalla volontà di rendere omaggio alla città di Rovigo, le cui torri medievali ne sono il simbolo”. “Gli artisti esposti – commenta Mazzotti – si muovono su piani molto diversi, degni rappresentanti delle tendenze dell’arte italiana, la cui eterogeneità in realtà è un arricchimento, la rivelazione concreta che autori diversi e di luoghi diversi si indirizzano verso nuove sperimentazioni nel tentativo di innovare l’arte dal suo interno”.
Molti di loro hanno richiamato il tema delle Torri e delle Regine nelle loro opere, altri hanno rappresentato l’arte della tradizione con le immagini figurative, altri artisti si muovono tra i temi delle avanguardie storiche, altri nell’astratto e chi rappresenta una pittura cubo futurista.
Art Project ha lunga esperienza alle spalle, da più di 10 anni l’associazione sviluppa attività artistiche tra cui quattro edizioni della Biennale d’arte contemporanea veneta a Villa Badoer a Fratta Polesine e da oltre 15 anni numerosissime collettive e personali.
Ad esporre sono Turi Alescio, Fabrizio Artoni, Dario Barin, Andrea Bascarin, Christian Bergantin, Carla Bernecoli, Sandra Bernecoli, Licia Bertin, Chiara Biondani, Luisella Caffieri, Antonio Carrara, Milena De Martino, Marzia Fordiani, Alessandro Grazi, Cate Maggia, Stefania Mazzetto, Marilena Prosciutti, Anna Raimo, Jessica Raise, Santhiago, Gilberto Sartori, Emanuela Schiavo, Stefania Schiesaro e Doriano Tosarelli.