Incontri di formazione per tutti i docenti a palazzo Roncale

L'iniziativa prende il via martedì 12 dicembre alle 15 nella, con un appuntamento dedicato ai docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria

ROVIGO – L’Ufficio Scolastico di Rovigo, in collaborazione con Istat, Mathesis e Cur, organizza un percorso formativo di educazione civica e cittadinanza attiva, dedicato ai docenti di tutte le discipline nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia.

Gli argomenti spaziano dalla cittadinanza digitale all’utilizzo dei dati aperti, dalla numeracy alle competenze trasversali. Il percorso si articola in più lezioni, distribuite nel periodo dicembre 2023 – maggio 2024, tenute presso sedi prestigiose del centro cittadino. Ciò nell’intento di creare un particolare legame tra gli argomenti della formazione e i poli culturali della città, alla luce delle nuove linee guida delle Discipline Stem. 

La moderazione degli incontri è affidata a Valeria Vettorato 

Obiettivi: Creare le basi per una formazione mirata e programmata, utile e aperta a tutti i docenti delle Scuole del Territorio, di ogni ordine e grado. Offrire a tutte le discipline didattiche spunti innovativi e inclusivi, sia nei contenuti che negli strumenti. Strutturare un percorso di attività alla scoperta di ambienti culturalmente stimolanti della città di Rovigo per una didattica che parte dalla conoscenza del territorio. Aprire le possibilità della “Cittadinanza scientifica” a tutte le discipline, attraverso l’applicazione pratica e “trans-disciplinare” dei suoi principi e delle soft-skills ad essi collegate. Permettere adeguato avvicinamento alle strutture universitarie presenti nella città per orientare. 

Per partecipare in modo interattivo agli incontri è utile avere con sé un dispositivo elettronico portatile (tablet o cellulare). 

L’iniziativa prende il via martedì 12 dicembre alle 15 nella, sala degli Arazzi di palazzo Roncale, con un appuntamento dedicato ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Porterà il saluto l’assessore all’Istruzione Benedetta Bagatin.

Per ogni evento saranno fatti pervenire la comunicazione dettagliata e il link di iscrizione. 

1. Martedì 12 dicembre 2023, dalle 15.00 alle 17.30: Fiabe. Lezione dedicata ai docenti della Scuola di Infanzia e della Scuola Primaria. Sede: Sala degli Arazzi di Palazzo Roncale (Piazza Vittorio Emanuele II n.25, Rovigo).

Titolo: Dal grigio monotono ai colori della probabilità in fiaba. Per chi: Piccine e piccini. Cosa: Prime parole ed esperienze per osservare con metodo: variabili e probabilità. Come: Dar voce alle intuizioni e mettere a fuoco i concetti usando le mani. Relatori: Giovanna Soattini | Docente, Monica Bailot e Susi Osti | Istat Con visita guidata, a cura di Antonella Turri | Accademia dei Concordi, a Palazzo Nagliati (Piazza Garibaldi n. 31, Rovigo). 

2. Martedì 16 gennaio 2024, dalle 15.00 alle 17.30: Teatro Lezione dedicata ai docenti della Scuola Primaria e ai docenti della Scuola secondaria di primo grado. Sede: Ridotto del Teatro Sociale (Piazza G. Garibaldi n. 14, Rovigo). Titolo: Spiegare in classe con laboratori animati. Rappresentazione teatrale “Il filosofo e la regina”. Per chi: Bambine e bambini. Cosa: Comprendere e scoprire con le mani in pasta: un senso non comune per la scienza. Come: Immedesimarsi nei personaggi e risolvere problemi. Relatori: Maurizio Lovisetti, Annalisa Santini e Daniele Squassina | Mathesis, Rina Camporese, Susi Osti | Istat Con visita guidata al Teatro Sociale. 

3. Data in corso di definizione (febbraio 2024), dalle 15,00 alle 17.30: Musica. Lezione dedicata ai docenti della Scuola secondaria di primo e di secondo grado. Sede: In corso di definizione. Titolo: Dati sulla musica e musica come dati Per chi: Ragazze e ragazzi. Cosa: Rapsodia in BES: uno spartito statistico per il benessere. Come: Affrontare fenomeni complessi con un sistema variegato e coerente. Relatori: in corso di definizione Con: concerto degli studenti del Conservatorio.

4. Martedì 9 aprile 2024, dalle 15.00 alle 17.30: Tecnologia Lezione dedicata ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado. Sede: Urban Digital Center (Via Nicola Badaloni n. 2, Rovigo). Titolo: Come usare gli Open data in classe: dall’ Astrostatistica ai cambiamenti climatici. Per chi: Giovani. Cosa: La tecnica racconta ciò che l’uomo è: strumenti per misurare e per cambiare. Come: Protagonisti dei dati: trovarli, comprenderli, crearli. Relatori: in corso di definizione Con: visita al Centro di ricerca sui cambiamenti climatici – Corso di Laurea Magistrale WGREUniPd.

5. Venerdì 24. maggio 2024, dalle 15.00 alle 17.30: Cittadinanza Lezione dedicata ai docenti del triennio della Scuola secondaria di secondo grado. Sede: Palazzo Angeli (Corso del Popolo n. 149, Rovigo). Titolo: “Le sfide della formazione digitale e della dignità online”. Per chi: Adulte e adulti in fieri. Cosa: Conoscere per partecipare e scegliere. Come: Selezionare le potenzialità della tecnologia in vista di una moderna società del sapere. Relatori: prof.ssa Arianna Thiene e prof. Enrico Maestri. Con: visita guidata a Palazzo Angeli. L’evento del 24 maggio è inserito nelle attività organizzate all’interno del “Maggio rodigino”.

Iscrizioni: Per iscriversi, basterà cliccare sul link inserito nelle singole comunicazioni che verranno inviate per ciascuno degli eventi. La partecipazione è possibile fino ad esaurimento posti. 

Ai presenti verrà fornito l’attestato di partecipazione. Per chiarimenti e/o informazioni scrivere a Valeria Vettorato: v.vettorato@istruzionerovigo.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie