Incontro con il tecnico Nabiuzzi e visita a Coverciano  

Appuntamento lunedì 8 aprile, alle 20.30, nella sala Mediateca in viale Porta Adige a Rovigo, il 20 maggio invece nella casa degli Azzurri

ROVIGO – L’Aiac di Rovigo, associazione allenatori calcio, organizza due interessanti appuntamenti, aperti a tutti. Il primo è in programma lunedì 8 aprile, alle 20.30, quando presso la sala Mediateca in viale Porta Adige a Rovigo, (dietro centro commerciale Aliper) si terrà un incontro con il tecnico rodigino Uefa A e match analyst, Alberto Nabiuzzi. Il tema della serata sarà: “Dalla conoscenza del gioco all’approccio metodologico. Come scegliere i principi e come inserirli all’interno della programmazione.”


Un profilo di primissimo rilievo per Nabiuzzi, classe 1979, che ha mosso i primi passi da calciatore nel settore giovanile del Rovigo, per poi trasferirsi al Bologna, dove rimane per tre stagioni, vestendo le maglie delle squadre Allievi Nazionali e Primavera. Successivamente fa ritorno al Rovigo e, parallelamente all’attività da giocatore, nel 1999 inizia il proprio percorso d’allenatore nella Scuola Calcio del sodalizio rodigino. Nel 2007 si trasferisce in Trentino dove sviluppa un proficuo biennio al Mezzocorona, e poi settore giovanile del Trento e allenatore della formazione Juniores Nazionale, ruolo che mantiene per la stagione 2010 – 2011, prima di trasferirsi al Calcio Padova, dove resta per tre stagioni come tecnico della Scuola Calcio. Successivamente è viceallenatore della prima squadra dell’Fc Südtirol (2014- 2015) in serie C e poi diventa allenatore della “Berretti” del Pordenone (2015- 2016).  Nel 2016 Nabiuzzi entra a far parte dello staff tecnico di Roberto Donadoni allenatore del Bologna in serie A, (con il polesano Luca Gotti vice di Donadoni) con cui collabora per due anni nel ruolo di match analyst. Segue il tecnico bergamasco anche in Cina, allo Shenzhen, dove resta per una stagione. Poi il ritorno a Trento, dove risiede, e dove fino al 2022 è stato allenatore della Primavera delle aquile gialloblù.


Attualmente, Nabiuzzi è socio della rivista mensile “Il Nuovo Calcio”, magazine con sede a Milano un mensile dedicato a tutti quelli che amano il calcio, ed è stato uno dei fondatori del portale “Youcoach” punto di riferimento per la formazione degli allenatori. 


Il secondo appuntamento è in programma il 20 maggio, con una visita al centro tecnico federale di Coverciano, la casa degli Azzurri. Una giornata che vede la visita al Museo del Calcio e al centro tecnico federale, un pranzo a buffet presso il ristorante del centro tecnico e una lezione in aula e in campo con un mister di importanza nazionale. La partenza, in pullman da 50 posti è prevista alle 7.30 (con ritrovo alle 7.15 nel parcheggio del Centro Commerciale Aliper, viale Porta Adige a Rovigo, ritorno alle 17 circa. La quota per l’intera giornata è di 60 euro per i tesserati Aiac, e di 75 euro per i non tesserati.  Per iscrizioni e contatti: roberto.bacchiega@libero.it, o telefonare al presidente Giuseppe Nasti 3358110363 o al segretario Roberto Bacchiega 3470677070

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie