Io tè e caffè supera i 10 anni di attività

Traguardo importante per Michele Bellettato che si licenzia dal lavoro dipendente per seguire il sogno dell'attività in proprio a Rovigo

ROVIGO – Una storia di impegno ed una scommessa vinta per Michele Bellettato, originario di Fratta Polesine, che poco più di 10 anni fa si licenziò da una primaria azienda della provincia per mettersi in proprio in un settore completamente sconosciuto al tempo: la vendita di capsule di caffè per macchine automatiche.

Con l’insegna Io tè e caffè nel 2013 aprì a Rovigo il primo negozio della provincia di capsule per macchine del caffè, in piazza Matteotti, a fianco della pizzeria Due Torri.

“Sono passato dalla tranquillità del lavoro dipendente al seguire il sogno di una vita, la passione per il caffè, ma senza il dover aprire un bar – ricorda Bellettato – volevo riunire nello stesso posto tutte le tipologie di capsule delle macchine automatiche esistenti sul mercato, come una sorta di concessionario multimarca. Quella che avevo a casa io, per esempio, era una macchina della Illy caffè e dovevo andare a Padova per acquistare le capsule, salvo ordinarle e riceverle per posta”.

Bellettato il 21 giugno 2013 apre quindi a Rovigo il proprio negozio in un periodo in cui nessuno della grande distribuzione vendeva le capsule al supermercato, nè le originali e nemmeno quelle compatibili.

“All’inizio è stato difficile – ricorda Bellettato – ero il primo della provincia, non c’erano molte macchine nelle famiglie, e pertanto ho cominciato a venderle. L’idea è stata utile per fidelizzare la clientela iniziale e creare volano alla vendita delle capsule, almeno fino all’arivo della Gdo, comunque non prima del 2018”.

L’attività di Michele Bellettato è stato di esempio per altri imprenditori del settore che ne hanno provato a copiare la strada, non tutti con lo stesso successo. La concorrenza non ha mai impensierito Bellettato che nel tempo è arrivato realizzare anche una propria selezione esclusiva di caffè in capsule compatibili con le macchine Nespresso, Lavazza e Dolcegusto.

Per 10 anni Michele è stato al banco della propria attività, sempre da solo, salvo alcuni sporadici aiuti familiari, occupandosi di tutta la filiera, dalla selezione dei prodotti, agli ordini, alla vendita ai rapporti con le torrefazioni per la propria linea di caffè compatibili.
Il punto vendita si è quindi allargato e trasferito in via Grimani a Rovigo, sempre vicino all’ingresso dei giardini delle Due Torri, ma questa volta sul lato, dalla parte del parco giochi per bambini, in uno spazio arricchito da tutti i prodotti come l’orzo, il tè, il ginseng, le cioccolate, le tisane, i caffè aromatizzati e tutti i complementi, a partire cdalle tazzine.

“Ai nostri clienti offriamo anche la possibilità di acquistare caffè in grani, da usare così oppure macinato all’istante”.

“Il mercato negli ultimi 10 anni si è profondamente evoluto, sono aumentati i numeri e le possibilità di offerta ed oggi le macchine per caffè sono diventate anche regali, belle, accessibili ed utitili per tutti, un dono particolarmente apprezzato” parola di Michele Bellettato, commerciante vecchia scuola, sempre presente in negozio, senza un sito internet, una pagina social, ma solo con il proprio telefono cellulare: il 349-628.4749

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie