Soddisfazione per questi risultati da parte della dirigenza scolastica. Le sfide hanno coinvolto i ragazzi fin da novembre in diverse fasi a gironi in cui si sono sfidati e confrontati con altri studenti di tutta Italia (Rovigo)
PORTO VIRO (Rovigo) – Due squadre, entrambe formate da studenti e studentesse della classe quinta A Afm dell’Itse di Porto Viro, hanno partecipato alla finale del simulatore aziendale Young Business Talent che si è disputata il 07 aprile 2022. Le prima squadra denominata “Caiman_Snc” è formata dagli studenti Azzalin Alvise, Tiengo Riccardo, Marangon Nicola e Tessarin Tommy, la seconda le “Ragassuole” formata invece dalle studentesse Ballo Marta, Franzoso Vanessa, Franzoso Vittoria e Tiengo Chiara Andrea.
Le sfide hanno coinvolto i ragazzi fin da novembre in diverse fasi a gironi in cui si sono sfidati e confrontati con altri studenti di tutta Italia. La competizione ha sicuramente permesso loro di fare pratica, sperimentare, sviluppare nuove abilità, oltre che arricchire il loro curriculum.
Nella fase finale partecipavano le migliori 75 squadre di tutta Italia che hanno raggiunto la fase finale e sono state suddivise in 15 gironi da 5 squadre ognuno. Entrambe le squadre di Porto Viro si sono classificate prime del loro girone e la squadra dei “Caiman snc” si è attestata seconda nella classifica generale finale. Tutta la gara compresa la finale, si è svolta online a causa della situazione pandemica.
Young Business Talents è un business game che consente agli studenti delle scuole italiane di competere per il titolo di migliore manager virtuale del paese, acquisendo esperienza in economia e gestione aziendale, grazie all’uso di un simulatore con cui i ragazzi si esercitano a prendere tutti i tipi di decisioni all’interno di un’azienda. Le squadre che portano le aziende virtuali fino alla fase finale ricevono un diploma attestante il livello raggiunto ed ulteriori premi.
Lo scopo del format è quello di gestire virtualmente una azienda multinazionale operante in un mercato competitivo confrontandosi con realtà aziendali rappresentate da altri ragazzi. Le decisioni e i comportamenti presi dagli studenti vengono rielaborati dal simulatore d’impresa di terza generazione, creato da Praxis MMT azienda leader di simulatori.
Gli studenti hanno commentato positivamente la loro esperienza:” Ci riteniamo molto soddisfatti del percorso realizzato, ci ha permesso di metterci in gioco esercitando le nozioni teoriche di economia aziendale, marketing e finanza che abbiamo appreso in questi cinque anni nell’istituto ITSE C. Colombo di Porto Viro. Un ringraziamento va al nostro professore di economia aziendale Sandro Secchiero che ci ha accompagnati nel corso di questa esperienza.”
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Arianna Vianello : “La partecipazione allo Young Business Talents è ormai una tradizione per gli studenti dell’ITSE di Porto Viro che raggiungono ogni anno buoni risultati. Gli studenti e le studentesse attraverso questa esperienza di PCTO, possono potenziare le loro competenze di auto imprenditorialità confrontandosi con studenti provenienti da altri istituto scolastici italiani.”