LENDINARA (Rovigo) – “Basta davvero poco per essere promulgatori di Umanità se si ha voglia di chiedere e di ascoltare…” così recita uno dei tanti slogan utilizzati per promuovere la ricorrenza della giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che si celebrerà domenica 8 maggio. Istituita in questa data per ricordare la nascita del fondatore Henry Dunant, la celebrazione riporta l’attenzione della gente questa istituzione anche se, a quanto pare, non tutti lo sanno.
Per celebrarla degnamente anche l’amministrazione comunale di Lendinara ha deciso di aderire all’iniziativa promossa da Croce Rossa Italiana e da Anci, esponendo la bandiera della CRI sulla facciata del Palazzo Comunale che affaccia su piazza Risorgimento.
“L’esposizione dal 2 all’8 maggio – ha dichiarato il Sindaco Viaro – è un modo per far riflettere anche i più distratti sul valore dell’opera di questa benemerita istituzione internazionale che opera un po’ in tutto il mondo a livello umanitario”. La bandiera, come si legge nel comunicato diffuso dall’Amministrazione lendinarese, a firma congiunta del Presidente Nazionale della CRI (Francesco Rocca) e dell’Anci (Antonio Decaro) “…rende omaggio all’emblema del simbolo principe di umanità e neutralità svolti nel ruolo ausiliario dei poteri pubblici”. L’esposizione della bandiera, in questo modo, mette al centro il legame indissolubile che vede la Croce Rossa Italiana e i Comuni uniti nelle attività di vicinanza ai più vulnerabili.
Oltre all’esposizione della bandiera al palazzo municipale, il Sindaco Luigi Viaro e l’assessore Franco Fioravanti hanno fatto illuminare di rosso il portico dell’ex pescheria.
Ugo Mariano Brasioli