ROVIGO – Giovedì 25 maggio scorso la Parrocchia Ortodossa Romena “San Giovanni il Nuovo di Neamt” di Rovigo ha tenuto un servizio cristiano-ortodosso presso il restaurato Ossario Militare del Cimitero di Rovigo in memoria degli eroi della Bucovina (Romania) nella Prima Guerra Mondiale per la pace e la libertà ed in ricordo dei caduti di tutti i paesi in guerra.

Il rito religioso è stato guidato dal Parroco della Comunità di Rovigo Padre Nicolae Budui, consigliere diocesano per la catechesi, assieme al Responsabile del Decanato Ortodosso Romeno Triveneto 4 Padre Gheorghe Verzea, Parroco a Padova della Comunità Romena Ortodossa.
Hanno concelebrato circa dieci sacerdoti ortodossi del Decanato, presenti numerosi fedeli ortodossi e con loro il Sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, il Vicepresidente del Cur Paolo Avezzù, i rappresentanti della Prefettura e della Polizia di Stato e Don Andrea Varliero della Parrocchia di San Bortolo di Rovigo.
Dai partecipanti alla cerimonia è salito forte un appello alla pace ed un monito “mai più guerre!”, con un pensiero solidale al popolo ucraino vittima di una ingiusta invasione.