ROVIGO – Splendido debutto delle ragazze rossoblù sabato a Sona (Vr) alla Festa a colori “No ragazze? No rugby!”, il tour nazionale di rugby femminile per la sensibilizzazione in tema gender gap. Organizzata dal West Verona Rugby la tre giorni ha coinvolto le U12-14-16 e 18 alle quali si sono aggiunte le atlete della Nazionale femminile Under 20 per dare sostegno e suggerimenti alle giovani rugbiste.
Circa 200 i partecipanti dal Triveneto e per le giocatrici della Monti Rovigo è stata davvero una splendida esperienza, in cui hanno fatto nuove amicizie con la stessa passione e si sono divertite moltissimo, giocando in “squadre a colori” formate da società diverse. Le rossoblù si sono dimostrate già grintose, con tanta voglia di giocare, facendo ognuna la propria parte.
Per l’Under 14 la Monti Rugby ha schierato Emma Oliviero, Beatrice Riggi, entrambe new entry e Rymarets Yana che l’anno scorso giocava con l’Under 13 mista.
L’Under 12 invece ha portato 5 atlete, Amila Artuso, Vidamaria Marchetto Piccolo, Rachele Marzanati, Adele Marzolli e Sofia Menini, tutte alla prima esperienza.
Le ragazze sono state accompagnate da Roberta Ponzetto, responsabile settore femminile Monti.
Per chi volesse avvicinarsi al rugby femminile sono previste quattro prove gratuite al campo Marvelli, dove bambine e ragazze si allenano il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 19.30.
Primo concentramento di stagione della Monti Rugby Rovigo Junior domenica scorsa allo stadio Battaglini.
In campo piccoli rugbisti dall’Under 6 alla 12 delle società Cus Padova, Frassinelle Rugby, Rugby Altovicentino, San Marco Rugby Venezia Mestre e Aries Rugby.
Una bellissima giornata di sole in cui famiglie e atleti si sono radunati attorno alla grande passione per il rugby, in un raggruppamento non competitivo ma che ha comunque messo in evidenza doti e attitudini dei bambini e le migliorìe da apportare in allenamento.
L’Under 6 dei coach Andrea Rizzatello e Niccolò Bisan ha finalmente potuto schierare la squadra al completo e per questi meravigliosi bambini tutti del 2018 è stata una grande emozione poter giocare nello stadio della prima squadra.
“I bambini erano particolarmente emozionati, specie chi ha fatto l’esordio – ha detto il coach Rizzatello – Abbiamo preparato dei percorsi a staffetta per attivarli, in seguito abbiamo giocato un paio di partite contro il Frassinelle e altre 3 a squadre miste. Vedo passione, voglia di giocare e di divertirsi nei loro occhi e questo mi rende orgoglioso. In miglioramento anche i fondamentali del gioco che cerchiamo di lavorare in allenamento.”
In campo: Agostinetto Ares, Bisan Gregorio, Cavaliere Isidoro, Ferrante Alberto, Sgualivato Nico,Simoni Samuele, Vignaga Michele.
Bella prestazione degli Under 8 che hanno vinto tutte e tre le partite, mettendo a segno 15 mete e subendone 5, ottenendo il primo posto della classifica del girone.
“I bambini ieri si sono impegnati molto dimostrando di aver acquisito bene i duri allenamenti – ha commentato coach Denise Bellotto – Ci sono ancora alcune cose da migliorare ma stanno lavorando bene come squadra dimostrando di essere un gruppo molto unito”.
In campo: Basson Noah, Bergamin Paolo, Bragante Riccardo, Gambarin Giacomo, Gonelli Alessandro, Marchetto Francesco, Marega Filippo, Milan Elia, Padovan Edoardo, Scanavacca Francesco, Aoreoli Christopher, Boarato Tommaso
L’Under 10 si conferma ancora una volta una squadra molto competitiva. Domenica hanno vintocinque partite su cinque, con ben 28 mete fatte e solo 4 subite.
“Ci sono state tante azioni bellissime con passaggi veloci ma soprattutto ci sono stati tantissimi placcaggi – è il commento dei coach Emanuele Pusceddu e Matteo Santato – I ragazzi iniziano a comunicare tra di loro durante le partite e si cercano uno con l’altro. Dobbiamo lavorare specialmente sui punti di incontro e sullo schieramento della squadra quando siamo in difesa. Siamo molto soddisfatti della nostra squadra e di come stanno giocando ma soprattutto dell’impegno che ci mettono in allenamento, dove non si risparmiano mai. E’ davvero un bel gruppo affiatato”.
In campo: Balzan Leonardo, Barella Gabriel, Dem Adelin, Frigato Matteo, Murli Giacomo, Oliviero Riccardo, Piva Dario, Salmaso Pietro, Salmaso Guido, Trovò Clara, Zeri Alessandro.
L’Under 12 quest’anno ha degli ottimi numeri in termini di iscritti, riuscendo così a schierare due squadre domenica scorsa. Molti ragazzi però sono nuovi alla loro prima esperienza e serve tempo per capire le dinamiche di gioco. E’ stata una domenica sotto tono, in cui i ragazzi non sono mai riusciti ad entrare in partita, ancora da gestire l’organizzazione di gioco e la difesa. I coach Luca Maragni e Michele “Barce” Casello sono comunque soddisfatti della crescita del gruppo e hanno ancora molto tempo per lavorare.
In campo:
Squadra rossa: Arapi Enriko, Bergo Edoardo, Guglielmo Luca, Lippi William, Olivato Marco, Raimondi Pietro, Riggi Marco, Sciamanna Pietro Alfredo, Verza Alan, Zanardi Massimo.
Squadra blu: Barbierato Nicolò, Barion Leone, Bragante Lorenzo, Buzzoni Davide, Cavaliere Flavio Leone, Quaglio Francesco, Rosolin Gabriele, Santato Massimo, Sparapan Edoardo, Zago Pierfrancesco.
Sabato i coach dell’Under 14 si sono presentati a Treviso in casa del Benetton, schierando due squadre, la Rossa con gli atleti del 2010 e la Blu con quelli del 2011 che hanno giocato su un campo sintetico. Una persa ed una vinta, ma coach comunque fiduciosi per gli ampi margini ancora di miglioramento su cui lavorare.
I rossoblù di Emanuele Pegoraro hanno sbagliato l’approccio gara, entrando in campo contratti e poco convinti, “forse con un po’ di paura – ammette il coach – tanto che si è visto dal punto di vista difensivo. Le due mete subìte nel primo tempo sono state causate proprio dagli errori in salita della difesa”. Molti i placcaggi sbagliati e poco efficaci, calci senza una visione di gioco, troppa approssimazione negli spostamenti. “E’ stata una giornata confusa, anche se abbiamo perso 5 mete a 2, potevamo decisamente fare meglio – avverte Pegoraro -. Sicuramente abbiamo incontrato una squadra forte e solida, di prima fascia come il Valsugana e il Petrarca, ma abbiamo le potenzialità per dimostrare di essere all’altezza, c’è ancora da lavorare perché ci sono ampi margini di miglioramento. Io sono certo che i miei ragazzi cresceranno e daranno del filo da torcere. Non sono preoccupato”.
BENETTON TV BIANCA vs MONTI ROVIGO ROSSA 35 – 12
In campo: Zanaga Giorgio, Zamana Davide, Peratello Lorenzo, Motta Tommaso, Gonelli Tommaso, Bellinello Vittorio, Giust Luca, Monterosso Manuel, Ruzzante Leonardo, Pezzuolo Mattia, Salvalaio Mattia, Mares Luca, Casello Cesare, Milan Tommaso, Santato Leonardo, Bagatin Giulio.
Mete: Bellinello con trasformazione e Monterosso.
Soddisfacente invece la prestazione dei ragazzi più giovani, classe 2011. “In campo hanno mostrato tutti una discreta predisposizione all’avanzamento e al sostegno – sostiene coach Luca Rizzati – con qualche errore di troppo di handling. Tre mete fatte, ma a mio avviso potevano essere di più. Ottima difesa, zero mete ma troppe punizioni subite. In settimana lavoreremo sulla disciplina in campo”.
Da segnalare la determinante prestazione dei ragazzi di Rosolina e le mete di Barion (2) e Veronese (trasformata da Ledda).
BENETTON TV VERDE vs MONTI ROVIGO BLU 0 – 17
In campo: Mantoan De Pieri Raffaele, Cecchetto Alberto, Barion Alessandro, Rigon Pietro, Veronese Lorenzo, Oliviero Alberto, Roux Edoardo, Rigon Andrea, Marongiu Alberto, Mantovani Samuel, Saladini Giacomo, Ledda Mattia, Bordin Gianluca, Mazzucco Enea, Perazzuolo Filippo, Mantovani Enrico, Crivellari Gioele, Varagnolo Samuele.