ROVIGO – Dopo il successo di Dioniso e Penteo, spettacolo storico del Lemming andato in scena la scorsa settimana, la rassegna Visioni prosegue con un incontro dedicato alla poesia contemporanea: domenica 26 novembre alle ore 18.00 sarà ospite del Teatro Studio il poeta polesano Marco Munaro, che presenterà Un tempo nel tempo.
“Un tempo nel tempo, Poesie 1983-2021”, scritto da Marco Munaro ed edito nel 2021 da Giuliano Ladolfi Editore,, insegue il filo di un percorso unico e, a suo modo, esemplare nel panorama della poesia contemporanea. Formatosi sullo studio amorevole dei maestri, Zanzotto e Bino Rebellato, immerso nel dialogo ininterrotto con la natura, Munaro si muove in luoghi tanto più reali (tra il Polesine, i Colli Euganei e il mare) quanto più sognati o inventati “nel corpo vivo dell’aria”, dentro “il labirinto del mondo”. Così, se da un lato questa auto-antologia si presenta come parte di un libro che il lettore è invitato a ricostruire o a immaginare, dall‘altro è un’opera godibile in sé, nella sua architettura e nei suoi passi, nel respiro di una voce fedele alla vita e al suo canto.
Ad accompagnare l’autore, saranno le musiche suonate dal vivo da Massimo Munaro, che si alternerà con il poeta stesso anche nella lettura scenica di alcuni estratti dell’opera.
Marco Munaro è nato a Castelmassa nel 1960. Tra le sue opere, ricordiamo: Cinque sassi, Vaso blu con narcisi, Ionio e altri mari, La bella scola, Da Rimbaud a Rimbaud, Il lampo della bocca, Nel corpo vivo dell‘aria, Il canto d’api, Berenice, L’arciere piumato, Avattu granaattiomena (Melagrana aperta, in fnlandese) e Lily of the wellheads (Giglio delle risorgive, in inglese). Ha fondato Il Ponte del Sale – Associazione per la Poesia. Vive a Rovigo, dove insegna.
La serata sarà ad ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni, contattare il Teatro del Lemming all’indirizzo mail info@teatrodellemming.it o telefonicamente al numero 0425070643.