La settimana culturale dell’Arci di Rovigo 

La settimana culturale dell'Arci inizia lunedì 23 gennaio a Palazzo Cezza con Luigi Tomasi e si chiude Domenica 29 la proiezione del film "La Tregua" di Francesco Rosi 

ROVIGO – La settimana culturale dell’Arci inizia lunedì 23 gennaio alle ore 18 a Palazzo Cezza dove Luigi Tomasi che fa parte dei Gruppi di Ricerca in Didattica della Matematica presso l’Università di Ferrara, l’Università di Padova e l’Università “Sapienza” di Roma, terrà una lezione sul Concetto di Infinito in Matematica. 

Martedì 24 alle ore 16 inizia il Ciclo sulla Shoah all’Archivio di Stato con la presentazione del Direttore Maria Volpato e le prolusioni di Claudio Vercelli e Claudio Luciano sul tema “Verso lo sterminio. La costruzione del Capro Espiatorio nella Germania nazista”. Sempre martedì 24 alle ore 18, nella Sede Arci,  Claudio Ronda parlerà della figura del grande ballerino Rudolph Nureyev a 30 anni dalla morte. Mercoledì 25 alle ore 18, all’Arci Chiara Bartolozzi terrà una lezione su: Quinto di Smirneo, PostHomerica (Il seguito dell’Iliad).  

Giovedi 26 alle 18 continua il Seminario su Nietzsche con Antonio Giolo che incentrerà la sua lezione sul libro “La Genealogia della morale”. Venerdì 27 prosegue l’iniziativa Insieme per la Shoah” con la performance teatrale di Carlo De Poi “La leggenda di Giovanni due Cuori “che si svolgerà in Accademia dei Concordi alle ore 17.00. Sabato 28 si ritorna all’Arci dove alle ore 17.30 nell’ambito del progetto ABC – Armonia, Benessere , Condivisione, sarà presentato il libro “Garibaldini in Spagna. Storia della dodicesima brigata internazionale nella guerra di Spagna” di Marco Puppini, che per l’occasione dialogherà con Italo Poma, presidente dell’Associazione Italiana “Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna” (Aicvas). 

L’iniziativa gode del partenariato di Istpolrec,  dell’Associazione Combattenti e Reduci Federazione di Rovigo (Ancr), dell’ Anpi e Aicvas Polesine.  Domenica 29 la proiezione del film “La Tregua” di Francesco Rosi presso la sede dell’Arci alle ore 17.30, chiuderà il Ciclo dedicato al ricordo dell’Olocausto, Insieme per la Shoah. Il Film sarà presentato da Luigi Contegiacomo nella sua qualità di Presidente di Istpolrec.

Le Entrate sono libere.  

Ultime notizie