La settimana culturale dell’Arci di Rovigo

Il neo presidente dell’Associazione Culturale Francesco Venezze, lunedì 29 agosto 2022 aprirà la “settimana culturale dell’Arci Rovigo”

ROVIGO – Massimo Contiero, neo Presidente dell’Associazione Culturale Francesco Venezze, lunedì 29 agosto 2022 aprirà la “settimana culturale dell’Arci” con una conferenza sulla figura del grande soprano Renata Tebaldi, nel centenario della sua nascita (1 febbraio 1922).

Verrà in particolare ricordato, con la lettura di articoli apparsi all’epoca sui giornali locali, il suo debutto al Teatro Sociale di Rovigo, nel maggio del 1944, nel ruolo di Elena del Mefistofele di Arrigo Boito. Poco dopo Toscanini la chiamò per la riapertura della Scala nel 1946 e la definì “voce d’angelo”. Oltre a delineare il percorso umano e artistico della cantante, la conferenza prevede anche l’ascolto di diversi brani del repertorio che la Tebaldi affrontò nei teatri di tutto il mondo, dando vita ad una rivalità con Maria Callas che è entrata nella leggenda.

Per la rassegna cinematografica “Rivediamoli Insieme”, l’appuntamento di martedì 30 agosto, ore 21, prevede la proiezione del film: Estasi di un delitto di Luis Buñuel.

Il pomeriggio di mercoledì 31 agosto, sarà dedicato alla letteratura-linea piccoli-grandi libri. Antonio lodo parlerà di “Una certa idea d’Europa” scritto da George Steiner.

Gli incontri continueranno giovedì 1 settembre con il quinto appuntamento della rassegna “Letture Proustiane” per ricordare il grande scrittore francese a cento anni dalla sua scomparsa (18 novembre 1922).

Le letture, tratte dal volume “Marcel Proust – le opere e i giorni” scritto da Lino Pietro Callegarin vede impegnati nelle vesti di lettore/lettrice rispettivamente Emiliano Brajato e Giulia Besola.

Venerdì 2 settembre prenderà avvio il corso di Psicologia clinica tenuto da Gianni Cagnoni che nella prima delle quattro lezioni previste, incentrerà l’attenzione su “Paura, Ansia e Panico: le tre sorelle”.

Tutti questi incontri si terranno presso la sala aperta e il giardino della sede Arci in Viale Trieste 29, a Rovigo.

La partecipazione al corso di Psicologia prevede l’iscrizione preventiva al 3475946089 o alla mail rovigo@arci.it

La settimana si chiuderà sabato 3 settembre alle ore 17:00 spostandoci a Fratta Polesine con il primo di quattro incontri della rassegna “Porte aperte alla Casa Museo G. Matteotti”. Per l’occasione Eddy Boschetti, Presidente del WWF di Rovigo, illustrerà le peculiarità botaniche e non solo, del giardino della Casa Museo.

L’iniziativa gode del partenariato della Casa Museo con la direzione scientifica della sua Direttrice Maria Lodovica Mutterle, in collaborazione con il comune di Fratta Polesine.

Tutte le iniziative rientrano nel Progetto Radici del Contemporaneo 2022/23 sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo e avente come capofila la Fondazione Rovigo Cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie