Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, presso la sala Eracle, è stata messa in scena la storia di Daniel Zaccaro e, gli studenti hanno avuto la preziosa opportunità di incontrare nuovamente l'autore  

PORTO VIRO (Rovigo) – Si è conclusa la preziosa progettualità dell’istituto comprensivo di Porto Viro, incentrata sull’ormai celebre libro dello scrittore Andrea Franzoso, “Ero un bullo – la vera storia di Daniel Zaccaro”. Nell’anno sclastico 2023/24, l’autore è stato invitato a presentare il suo libro, incontrando tutte le classi della scuola secondaria di I grado. “Ero un bullo – la vera storia di Daniel Zaccaro” è un intenso racconto che esplora il confine sottile tra vittima e carnefice. 

Attraverso la storia reale di Daniel, cresciuto in una periferia difficile, il libro affronta temi come il bullismo, la marginalità sociale e le possibilità di riscatto. Franzoso narra con uno stile diretto ed empatico, restituendo al lettore una riflessione profonda sul potere delle scelte e sull’importanza della comprensione e del supporto. Un libro che invita a guardare oltre le apparenze e a credere nella capacità di cambiamento, soprattutto nei contesti più ostili.


Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6

Nell’anno scolastico corrente, grazie a uno specifico finanziamento nell’ambito del Dipartimento per la Famiglia, il Comune di Porto Viro ha attivato con la scuola dei laboratori teatrali in collaborazione con la Fondazione Aida ets, fondazione veronese che ha prodotto uno spettacolo teatrale tratto dall’opera di Franzoso. Nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, presso la sala Eracle di Porto Viro, è stata messa in scena la storia di Daniel Zaccaro e, al termine di ogni rappresentazione, gli studenti dei due plessi di scuola secondaria “San Domenico Savio” e “Pio XII” hanno avuto la preziosa opportunità di incontrare nuovamente l’autore Andrea Franzoso e di dialogare con i bravissimi attori Lorenzo Feltrin, Giulia Lacorte e Nicolò Bruno

Lo spettacolo, per la regia di Lucia Messina e la scenografia di Federico Balestro, racconta in modo accattivante la storia di Daniel in una narrazione serrata che, attraverso i testi di Franzoso e l’ottima interpretazione dei tre attori ad avvicendarsi nei diversi protagonisti della storia, è stato molto apprezzato dagli studenti, attenti e partecipi durante la rappresentazione e molto interessati e coinvolti nel momento successivo di dialogo con l’autore e gli attori. Il dirigente scolastico Massimiliano Beltrame ha anticipato che l’autore Franzoso farà ritorno all’istituto comprensivo di Porto Viro nella prossima primavera, per un secondo progetto di arricchimento dell’offerta formativa indirizzato alle classi terze della scuola secondaria di I grado e incentrato sul suo ultimo libro “Lo chiamavano Tempesta – Storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie