FRASSINELLE (Rovigo) – Domenica 15 settembre, dalle 9.30 alle 13.30, presso il Teatro Casa del Popolo a Frassinelle Polesine, si terrà un laboratorio intensivo, organizzato dal Comuni di Frassinelle, indirizzato a chiunque voglia migliorare la sua capacità comunicativa per la sua professione o per piacere personale o per la creazione di un gruppo di collaboratori e speaker per una nuova radio polesana, già attiva sul web.
Il laboratorio ha uno scopo molteplice: migliorare le capacità comunicative; eliminare le cadenze regionali e le imperfezioni che spesso caratterizzano il nostro modo di parlare; riuscire ad essere più interessante e coinvolgente quando si gestisce un discorso pubblico o quando si fa una lettura utilizzando un microfono; mettersi alla prova con un programma radiofonico. “Lavoreremo su dizione, fonetica, articolazione, tecniche di Public speaking ed errori da evitare con molti esercizi e tanta pratica, con un occhio particolare ai format radiofonici, visto che proprio in questo teatro stiamo attrezzando uno studio radiofonico” – ha chiarito il conduttore dello stage, Ferdinando De Laurentis.
Parlare in pubblico: conoscere gesti, metodi e tecniche per essere in grado di vincere l’emozione e assumere autorevolezza di fronte a una platea che ascolta. “Sicuramente il saper parlare in pubblico senza paure, oltre alla sicurezza di esprimersi al meglio, fa aumentare la fiducia in sé stessi e migliora i rapporti con gli altri” – ha detto la vicesindaca Martina Merlini.
I partecipanti inoltre impareranno ad uscire dalla monotonia di un eloquio inespressivo.Verrà indicato un metodo efficace per gestire con sicurezza tecnica, accenti logici precisi, pause cariche di significato, cambi vocali e ritmici interessanti, sfumature emozionali realmente capaci di destare, coinvolgere e avvincere l’attenzione di chi ascolta.
Un percorso per comunicare nel migliore dei modi sia quando si parla che quando si legge. Un percorso per avvicinare ad un approccio professionale di usare la voce, non fine a sé stesso, in quanto è in programma un’area radiofonica di prova. L’evento rientra nel progetto che è stato presentato lo scorso 2 settembre presso lo Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior, Lido di Venezia, in occasione dell’81ᴬ Mostra Internazionale d’arte cinematografica.
Il laboratorio completo, di 4 ore, è condotto da Ferdinando De Laurentis (autore, conduttore radiofonico, regista e vocal coach) e costa 50 euro. Per informazioni e iscrizioni si può contattare il Coct al numero 333.7222713.