VESCOVANA (Padova) – Il Progetto culturale “Scuola Suzuki Vescovana” prende avvio nel 2014. Ideato da Sara Migliorini, Silvia Migliorini ed Eva Ferretto, imprenditrici agricole e rispettivamente docenti di Pianoforte Suzuki, Violino Suzuki e Filosofia, costituisce un esempio di illuminata sintesi di musica e agricoltura: l’azienda agricola viene proposta come centro di benessere psico-fisico dove la filosofia del biologico incontra la musica.
Il progetto ottiene l’accreditamento presso “Istituto Suzuki Italiano”, il patrocinio di 7 Comuni e nel 2019 l’autorizzazione della Provincia di Padova all’inserimento di una scuola di musica Suzuki in un’azienda agricola. L’attività trova infatti la sua collocazione definitiva nell’ambito del Turismo Rurale. Attualmente offre corsi di propedeutica allo strumento, violino, pianoforte, violoncello, solfeggio, canto e orchestra e collabora con “Istituto Suzuki Tedesco”, con “International Music Teachers Exchange”, con “Associazione Musical Garden” e con “Associazione Cultura Circassa in Italia”.
La realizzazione del progetto ha richiesto un’importante ristrutturazione dell’intera azienda agricola: sono stati recuperati vecchi fabbricati per farne sedi di attività musicali. Il più significativo fra questi interventi è stato il restauro della “Stalla Rossa”, diretto dall’architetto Federico Candian, eseguito dall’impresa Versab Restauri Srl di Badia Polesine RO, reso possibile dal bando PNRR “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”. L’antica stalla riportata a nuova vita diverrà sede di attività culturali e artistiche.
Sabato 5 ottobre alle ore 14:00 si celebreranno pertanto sia la ricorrenza dei 10 anni di attività della scuola stessa, sia la ristrutturazione della Stalla Rossa, futuro centro per concerti, mostre e convegni. L’orchestra d’archi della Scuola Suzuki Vescovana, composta da allievi fra i 5 e i 18 anni, eseguirà una selezione di brani classici, moderni e folk, mentre l’Associazione Cultura Circassa in Italia parteciperà con una formazione di famosi musicisti quali Timur Kodzoko, Bulat Khalilov, Milana Khalilova e Blan Zhaolokua che si esibiranno in brani e danze del loro repertorio tradizionale.