ROVIGO – Il Circolo Culturale Arti Decorative di Rovigo informa che il suo socio Enzo Griguolo è stato invitato ad esporre le sue sculture in ferro in una prestigiosa galleria d’arte di Berlino (Germania).
La mostra curata dalla “Galerie Sophie Vandré” è situata in pieno centro storico della città nelle sale espositive della “August35-Exhibition Space” in Augustrasse, 35 – 10119 Berlin, dal 18 al 26 ottobre 2024.
Si tratta di una mostra collettiva di 5 artisti di diversa nazionalità ed estrazione con opere di scultura, pittura, fotografia e grafica.
Enzo Griguolo è nato a Bosaro nel 1945 e vive a Rovigo, ha studiato al Liceo Artistico P. Selvatico di Padova con Alceo Pantaleoni, ed ha completato la formazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, allievo dello scultore Viani. E’ stato docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico Cristina Roccati di Rovigo.
Si è dedicato alla scultura in ferro ispirato da Cesare Zancanaro, con il quale ha anche collaborato. Le sue composizioni scultoree sono traslitterazioni in ferro del paesaggio, di personaggi e di situazioni dell’ambiente padano e si caratterizzano per la qualità segnica, l’armonia delle forme e la loro leggerezza.
Dal 1974 ha partecipato a innumerevoli mostre e concorsi con importanti riconoscimenti.
Ci piace qui ricordare la sua ultima personale tenutasi nel 2022 al Circolo Arti Decorative con opere che riproducono la pittura murale impreziosita da squadrature compositive con inserti di graffiature e motivi calligrafici di forte impatto emotivo.
Ora però per vedere le sue ultime creazioni scultoree in ferro dobbiamo spostarci tutti a Berlino.