Lendinara: cultura e arte per vincere la paura

L’associazione “Luce” ha allestito in occasione delle festività natalizie in via Cavour una biblioteca con 1000 libri ed una mostra di oltre 100 opere d’arte

LENDINARA (Rovigo) – Cultura e arte per vincere la paura. L’associazione “Luce” apre le porte della galleria di via Cavour mettendo a disposizione del pubblico per le festività natalizie oltre 1000 libri da consultare ed esponendo un centinaio di opere nella consapevolezza di come la partecipazione e il coinvolgimento nell’arte e nella cultura contribuiscano ad accrescere la capacità delle persone di stare e sentirsi bene.  

“La paura, purtroppo, è divenuta uno dei tratti distintivi della società –spiega il presidente dell’associazione “Luce”, Carmine Tisbo – Si tratta di un diffuso senso di timore alimentato dall’insorgere di un insieme di insicurezze di diversa natura. Un quadro che l’ultimo rapporto Censis sulla società italiana al 2023 tratteggia molto chiaramente. La guerra, l’incertezza economica, la crisi, hanno creato uno scenario che paralizza le persone anziché mobilitarle rendendole inerti di fronte alla molteplicità di sfide che dobbiamo affrontare”. Cultura ed arte, insieme alla riscoperta delle nostre comuni radici europee, divengono così condizione necessaria per autodeterminare la propria vita e liberarla dalla paura, perché  libri, sculture e pittura  sono una porta sul mondo e uno strumento per governare le emozioni. L’iniziativa dell’associazione “Luce” continuerà negli spazi messi a disposizione dalla famiglia Paiola fino al termine delle festività natalizie con orario 10-12 e 17-20. 

“Il momento di incertezza che stiamo vivendo a Lendinara come altrove, dove i negozi e le attività commerciali continuano ad abbassare le serrande, è divenuto così quello che il Censis definisce “Il tempo dei desideri minori”: non più uno stile di vita all’insegna della corsa irrefrenabile verso maggiori consumi come sentiero prediletto per conquistarsi l’agiatezza, ma una più pacata ricerca nel quotidiano di piaceri consolatori per garantirsi uno spicchio di benessere in un mondo ostile. L’associazione “Luce” ha voluto cogliere questa sfida dando il proprio contributo nel cercare di aiutare le persone a distogliere il pensiero dal peso più o meno grave che si trovano a sopportare in questo momento”. 

One Comment
  1. Carissimo Carmine,
    complimenti vivissimi per la tua iniziativa artistica che vuole realizzare a Lendinara “uno spicchio di benessere” in ambito culturale. Con l’augurio che la tua bella idea si concretizzi nel tempo, ti ringrazio per gli stimoli sempre interessanti che sai garantire attraverso la tua competente disponibilità agli incontri che promuovi con l’esposizione di libri, sculture e quadri.
    Bravo!!! Un abbraccio.
    Ramis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie