SAN MARTINO DI VENEZZE (Rovigo) – Si è svolta, lunedì 29 ottobre, presso la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di San Martino di Vennezze, in provincia di Rovigo, l’esercitazione che ha coinvolto i vigili del fuoco e la protezione civile per testare la risposta del soccorso e le procedure di evacuazione in situazioni di emergenza.
Lo scenario dell’esercitazione ha previsto l’attivazione dell’allarme dopo un terremoto, con l’evacuazione dell’edificio da parte degli studenti e del personale docente. Durante la simulazione, è stato segnalato un incendio all’interno della scuola, un bambino intrappolato nei bagni e un docente che necessitava di assistenza per uscire dall’edificio.
Ad effettuare le manovre di spegnimento dell’incendio e di recupero delle persone intrappolate ci hanno pensato le squadre dei vigili del fuoco arrivati dal Comando di Rovigo intervenuti con un’autopompa e un’autoscala coadiuvati dal funzionario di guardia.
La protezione civile ha coordinato le operazioni, garantendo tutti i protocolli di sicurezza e le comunicazioni tra i vari enti intervenuti. Le manovre d’intervento sono state effettuate in sinergia con il personale sanitario del Suem.
L’esercitazione ha rappresentato un’importante opportunità per testare e migliorare le procedure di emergenza, non solo per i vigili del fuoco e la protezione civile, ma anche per il personale della scuola e gli studenti. L’ottima riuscita dell’esercitazione ha dimostrato l’importanza del lavoro di squadra coeso e ben coordinato, fondamentale per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.