ROVIGO – Roberto Saviano torna in libreria con un’altra fortissima testimonianza della sua lotta contro la criminalità organizzata e lo fa nella forma che gli è più congeniale, quella della narrazione.
Sarà a Rovigo da Libraccio in corso del Popolo, lunedì 9 maggio ore 17.30, per la presentazione e firma copie del suo ultimo libro “Solo è il coraggio Giovanni Falcone, il romanzo”.
Di fronte alla potenza del dilagare della mafia l’antidoto si chiama coraggio. È il coraggio, quello che sorregge l’ingegno e l’intraprendenza, che sopperisce ai mezzi spesso insufficienti: il coraggio che scorre in Giovanni Falcone, negli uomini e nelle donne che insieme a lui sono pronti a lanciarsi in una battaglia furiosa dove la vita vale il prezzo di una pallottola. La storia di un magistrato che insieme a pochi altri intuisce la complessità di un’organizzazione criminale pervasiva, ne segue le piste finanziarie, ne penetra la psicologia e ne scardina la proverbiale omertà, è narrata in queste pagine con l’essenzialità di un dramma antico.
Roberto Saviano ha voluto onorare la memoria del giudice palermitano strappandolo alla fissità dell’icona e ripercorrendone i passi, senza limitarsi a una ricostruzione fondata su uno studio attentissimo delle fonti, degli atti dei processi, delle testimonianze, ma spingendo la narrazione fino a quello “spazio intimo dove le scelte cruciali maturano prima di accadere”.
Questo romanzo ci racconta una pagina fatidica della nostra storia, illumina la vita di un uomo che, nel pieno della carriera, fu in realtà al culmine del suo isolamento. E leva il canto altissimo della sua solitudine e del suo coraggio.
Roberto Saviano nato a Napoli nel 1979, autore dei bestseller internazionali Gomorra (Mondadori, 2006), ZeroZeroZero (Feltrinelli, 2013), La paranza dei bambini e Bacio feroce (Feltrinelli 2016 e 2017). Nel 2019 per Contrasto ha pubblicato In mare non esistono taxi, nel 2021 per Bao il graphic novel Sono ancora vivo, illustrato da Asaf Hanuka. Ideatore delle serie Gomorra e ZeroZeroZero, ha vinto come sceneggiatore il Grand Prix du Jury a Cannes per il film Gomorra nel 2008 e l’Orso d’argento a Berlino per La paranza dei bambini nel 2019. Nel 2020 ha pubblicato Gridalo con Bompiani, e sempre per Bompiani dirige la collana Munizioni. Collabora con “La Repubblica” e “L’Espresso”
Dal 2006 vive sotto scorta per il suo lavoro d’inchiesta.
Per accedere alla presentazione e al firma copie da Libraccio è necessario indossare la mascherina FFp2.
One Comment
spiacenti..il 9 maggio ho gia’ un impegno