ROVIGO – L’Assemblea Generale dei Soci del 9 aprile 2024 ha eletto con diverse novità ed alcune conferme il nuovo Consiglio Direttivo dell’Università Popolare Polesana – sede provinciale di Rovigo – che per il triennio 2024/2027 sarà composto da: Elena Francesca Buson, Antonella Cattozzo, Graziella Chieregato, Anna Maria Franceschetti, Giordana Gabrielli, Alessandro Manfrin, Luciana Milani, Vianella Novi, Sante Pellielo, Sandra Rubello, Giuliano Stievano e dai Sindaci pro-tempore dei Comuni di Adria, Badia Polesine, Costa di Rovigo e Rovigo.
Conseguentemente nella riunione del 26 aprile 2024, il nuovo Consiglio Direttivo ha eletto presidente Antonella Cattozzo, proveniente dal mondo bancario e già attiva nel gruppo dei formatori dell’Università, che ha dichiarato “Accetto l’incarico con entusiasmo consapevole che si tratta di una nuova e sfidante esperienza che cercherò di viverla nel rispetto dei valori tracciati dai padri fondatori, peraltro già perseguiti dai miei predecessori con successo”.
E’ stato inoltre eletto il vice-presidente Alessandro Manfrin, da anni Consigliere e stretto collaboratore della Direzione Didattica, che, nel ringraziare per la fiducia riposta ha dichiarato: “confermo il mio impegno e dedizione nel raggiungere insieme gli obiettivi di crescita qualitativa delle attività dell’Associazione e del numero dei soci”.
Nell’occasione è stato nominato lo staff di Direzione con la riconferma, per il triennio 2024/2027, dell’incarico di Direttrice Didattica a Elena Francesca Buson, di Tesoriere a Valentina Gotto e di Segretaria Organizzativa a Lucia Balloni.
La Direttrice è intervenuta “ringraziando i presenti della fiducia accordata ribadendo che cercherà di dare continuità all’attività didattica intrapresa in questi ultimi due anni, per rendere l’Università un luogo aperto a tutti coloro che siano interessati alla cultura ed alla socializzazione.”
L’anno accademico in corso sta volgendo al termine dopo un impegnativo ma entusiasmante cammino iniziato l’ottobre scorso nelle 26 sedi operative sul territorio provinciale. Di queste, 11 hanno superato il traguardo terminando gli incontri culturali mentre le restanti 15 termineranno entro il corrente mese di maggio.
E’ stato un anno connotato da un buon incremento degli iscritti (1.680 soci compresi gli aggregati) tanto da superare il dato riferito al periodo precedente la pandemia.
L’offerta formativa dell’anno accademico 2023/2024 si è incentrata nello svolgimento degli ormai tradizionali “incontri culturali”, tenuti da qualificati docenti su materie diversificate, a cui si sono affiancati i corsi di inglese, su quattro livelli, spagnolo, tedesco, dizione, pittura, cucina, ginnastica dolce, yoga, balli di gruppo, visite museali e gite culturali, oltre al corso gratuito sull’uso dello smartphone.
Da ricordare la giornata “Open Day” del 4 novembre 2023 organizzata per far conoscere alla cittadinanza la variegata offerta formativa orientata verso una educazione intergenerazionale e l’invecchiamento attivo, nel rispetto del nostro motto “non si finisce mai di imparare!”.
Per l’imminente periodo estivo è in corso di organizzazione un progetto per dare continuità ai nostri incontri con nuove iniziative di socialità per accompagnarci senza soluzione di continuità al nuovo anno accademico 2024/2025.
Lo staff e i volontari sono già al lavoro per predisporre il programma delle attività per il prossimo anno accademico, che oltre ai consueti corsi vedrà alcune novità nell’ambito sia ludico-ricreativo sia culturale-formativo.