LUSIA (Rovigo) – Un recupero importante per la frazione di Cavazzana, un’area verde adibita a parco giochi per i bambini, area fitness e uno spazio di aggregazione per famiglie e anziani.
L’amministrazione comunale di Lusia ha inaugurato il nuovo parco “Ecospider” in piazza Sandro Pertini a Cavazzana con un intervento di riqualificazione urbana ed ambientale di un’area che da anni versava in condizioni di abbandono. Oggi si presenta come un piccolo gioiello, fatto di un nuovo manto erboso, alberi, aiuole fiorite, attrezzature sportive per la ginnastica e giochi per bambini. Il tutto contornato da marciapiedi e percorsi pedonali.
“Abbiamo fortemente voluto questo intervento per la nostra comunità affinché godesse di un nuovo parco dove socializzare e trascorrere qualche ora di relax e svago – ha commentato il sindaco di Lusia Luca Prando -. Per il progetto “Ecospider” di attrezzature sportive e di giochi abbiamo investito 47mila euro, di cui 20mila del Comune e 27mila della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che ringraziamo, ai quali sono stati aggiunti altri 70mila euro per la riqualificazione. Credo di poter dire che è stato apprezzato dalla cittadinanza, prova ne sia che abbiamo ricevuto la disponibilità di qualche volontario per la cura e la vigilanza affinché venga sempre rispettato e salvaguardato, perché rappresenta un patrimonio di tutti”.
Alla cerimonia di inaugurazione del parco, benedetto da don Antonio Rossi, erano presenti il vicesindaco Michele Bassani, gli assessori Lorella Battistella ed Elisa Poli, il delegato della Fondazione Cariparo Fausto Merchiori, l’architetto che ha curato il progetto e la direzione lavori Chiara Caberletti e i rappresentanti delle ditte che hanno eseguito l’opera Italian Garden Srl e Co.Mo.Ter Srl.
Alla festa non hanno voluto mancare gli ospiti del “Centro aggregativo per la terza età” che potranno beneficiare del nuovo spazio all’aperto essendo adiacente proprio alla sede dell’ex scuola primaria di Cavazzana. Insieme agli anziani anche i bambini dell’Istituto per l’infanzia Gastone Marchiori che, dopo il taglio del nastro, hanno subito preso “possesso” dei giochi tra altalene, scivoli e piccoli attrezzi per arrampicarsi.
“Porto i saluti del presidente della Fondazione Gilberto Muraro che da sempre spinge a favore di progetti per la valorizzazione, il rispetto e la promozione di una cultura ambientale – ha affermato alla cerimonia il delegato Fausto Merchiori -. Questi interventi rappresentano una conquista per un’amministrazione avveduta a favore del benessere di una comunità viva come quella di Lusia e Cavazzana”. “Mi rende immensamente felice aver già visto, prima ancora dell’inaugurazione, bambini giocare, adulti seduti sulle panchine a leggere e giovani fare fitness con le attrezzature a disposizione – ha aggiunto l’architetto Chiara Caberletti – a testimonianza di un progetto di spazio da vivere di cui c’era bisogno”.