Una ragazzina con una amica sarebbe stata importunata da alcuni adulti in Piazza della Repubblica. I Cinquestelle chiedono sicurezza

PORTO VIRO (Rovigo) – “Dopo l’omicidio di Viareggio, dove una donna con la sua auto ha investito (per tre volte) ed ucciso un uomo che poco prima le aveva scippato la borsa, l’impressione è che la forca ha sempre i suoi fan, che dal medioevo ad oggi non cambiano, e molto probabilmente non cambieranno mai” commenta il portavoce provinciale del Movimento cinquestelle di Rovigo Elena Suman.

“La politica, quella che con la giustizia giusta ci deve proteggere e fare “deterrenza”, sia a livello locale che nazionale, cosa fa? Siamo davvero sulla strada del non ritorno in cui ci faremo giustizia da soli a causa della disperazione?” aggiunge Suman,

Secondo i Cinquestelle di Porto Viro, una ragazzina di 14 anni, tornando a casa prima del solito, si trovava in Piazza della Repubblica a Porto Viro (tra l’altro con tutte le luci spente e dunque totalmente al buio), ha riferito di alcune molestie da parte di uomini di oltre 30 anni circa, che giravano in gruppo nei dintorni della piazza. Avvicinandosi a lei ed alla sua amica le intimavano di seguirli in auto. Facendo finta di ricevere una chiamata da parte della madre la ragazzina e la sua amica sono riuscite a dileguarsi e successivamente a raccontare l’accaduto ai genitori.

“Ci sono due fatti, uno dove si è realizzato il doppio crimine, l’altro, dove potevano accadere situazioni criminose – sittolinea Suman – La domanda che poniamo al sindaco di Porto Viro Valeria Mantovan sulla base delle vicende che si stanno susseguendo è: c’è la consapevolezza di questa situazione di degrado notturno nel nostro comune, che arriva fin nella piazza centrale? Possiamo stare tranquilli con i nostri figli che escono nelle ore serali, e soprattutto visto l’inizio dell’anno scolastico? Cosa intende fare per disincentivare possibili molestatori dal prendersi queste libertà, fin nel cuore del nostro comune, e soprattutto vigilare le periferie?

Ringraziamo il gran lavoro delle forze dell’ordine, in coordinamento con la Polizia Locale, che svolgono il loro lavoro che, sappiamo, diventa sempre più difficile ed impegnativo. Bisogna trovare i mezzi per potenziare questa attività, per evitare casi simili, ed è compito politico dell’amministrazione gestire questa fase”. L’invito dei Cinquestelle è di insistere con quanto già fatto (LEGGI ARTICOLO) in materia di sicurezza a Porto Viro.

“E poi una proposta semplice, chiediamo di avere uno spazio dedicato online, sul sito del Comune o su una pagina social del Comune, dove i cittadini possano, in anonimato o meno, segnalare eventi simili, senza aver paura di ritorsioni.

Ci viene riferito invece che ci sarebbero in atto blocchi di persone da parte degli amministratori delle pagine social dell’amministrazione. Se fosse confermato, questo certamente non renderebbe trasparente l’operato del Sindaco e del suo entourage. La sicurezza passa soprattutto per la presenza ed ascolto dei propri cittadini” conclude il Movimento cinquestelle locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie