Malvaldi e Cintia chiudono Polesine Incontri con l’autore 2022

Mercoledì 18 maggio a Castelmassa (Rovigo) Marco Malvaldi e Paolo Cintia presentano Rigore di testa. Storie di pallone, paradossi, algoritmi: il calcio e i numeri come non li avevate mai immaginati (Giunti, 2021).

CASTELMASSA (Rovigo) – Mercoledì 18 maggio a Castelmassa  Marco Malvaldi e Paolo Cintia presentano Rigore di testa. Storie di pallone, paradossi, algoritmi: il calcio e i numeri come non li avevate mai immaginati (Giunti, 2021). A partire da storie di gol impossibili, calciomercati disastrosi e partite fuori dall’ordinario, Malvaldi e Cintia raccontano la scienza dei dati applicata allo sport più amato del mondo, spiegano con ironia usi e abusi del calcolo delle probabilità, svelano le variabili che si nascondono dietro a ogni azione. E ci mostrano che forse anche il libro del calcio, come quello della natura, è scritto in caratteri matematici.

L’incontro si terrà alle ore 21.00 presso il Centro Sociale/Mercato Coperto (Via G. Oberdan 14). Modera Federica Augusta Rossi.

Marco Malvaldi (Pisa, 1974), chimico e scrittore, ha esordito nel 2007 per Sellerio con La briscola in cinque, primo degli ormai otto volumi dedicati ai “vecchietti del BarLume”, divenuti nel 2013 una serie televisiva. È anche autore di gialli a sfondo storico, tra cui La misura dell’uomo, e di saggi di divulgazione scientifica. Sul tema della scienza applicata allo sport ha scritto Le regole del gioco e ha tenuto conferenze presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e il Coni. Dal 2015 collabora con l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del Cnr nel campo delle sport analytics.

Paolo Cintia (Marsciano, 1983) è il cofondatore di Playerank, startup dedicata all’analisi dei dati sportivi. Ha un dottorato in Informatica, esperienze di ricerca a Pisa, a Boston, dove ha lavorato presso la Northeastern University, in Estonia e in Brasile. Ha lavorato come consulente per Itu, l’agenzia ONU per le telecomunicazioni, ed è stato associato per la ricerca presso l’Isti-Cnr di Pisa. Ha partecipato a progetti europei di ricerca nell’ambito dei big data e del machine learning. Ha pubblicato articoli a tema sport analytics nelle principali riviste scientifiche di settore.

Polesine Incontri con l’autore, rassegna intercomunale di cultura e attualità, è organizzata dalla Provincia di Rovigo con la collaborazione dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provincialee di Fondazione Aida, con la consulenza di Federica Augusta Rossi.

Gli eventi sono ad ingresso libero previa prenotazione nel sito www.fondazioneaida.it  o direttamente al link https://bit.ly/3JcbP03

L’accesso sarà consentito solo con Super Green Pass e mascherina FFP2, nel rispetto della normativa vigente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie