PORTO VIRO – “Tra le eccellenze sportive di Porto Viro spicca indubbiamente il nostro Andrea Roncon jr, peso medio professionista della Boxe Cavarzere-Chioggia, allenato dal maestro Nicola Fontolan”. Esordisce così l’assessore allo sport Michele Capanna per quanto concerne le eccellenze sportive del territorio portovirese.
“Nell’Agosto 2020 aveva tentato la scalata al titolo italiano dei pesi medi, sfidando il campione in carica nella nostra Porto Viro. Nonostante Andrea avesse combattuto come un leone sulla distanza delle 10 riprese non era riuscito nell’impresa, avendo trovato sulla sua strada un avversario molto dotato dal punto di vista fisico e tecnico.
Il 25 Febbraio del corrente anno Andrea ha combattuto nuovamente per portarsi a casa il titolo tricolore contro il pugile napoletano Carlo De Novellis, perdendo ai punti secondo un verdetto non unanime e contestato e che ha generato una sconfitta del tutto immeritata, a detta di molti commentatori.”
Proseguendo: “Nel maggio scorso al II° Trofeo Città di Cavarzere Roncon si è rifatto vincendo un match per abbandono dell’avversario alla fine della quarta ripresa. Il nostro pugile è tornato poi ad incrociare i guanti Sabato 2 Luglio a Fontaniva (PD) in una manifestazione organizzata dalle società Bassano Boxe e New Boxe 2010.
Roncon ha combattuto contro un avversario molto impegnativo, il bosniaco Nikola Matic, che aveva al suo attivo 65 incontri, battendolo ai punti. Si è trattato di un test molto importante che ha verificato l’ottimo livello di preparazione fisica e mentale di Andrea, in vista di futuri impegni più importanti”.
Concludendo: “Nel corso della stessa riunione ha combattuto e vinto ai punti anche il compagno di palestra Pierpaolo Gasparello, medio-massimo al suo settimo incontro da professionista, con il lusinghiero risultato di ben sette vittorie consecutive. A nome dell’amministrazione comunale esprimiamo ad Andrea il sostegno di tutta la Città, ringraziandolo per avere proiettato Porto Viro ai vertici del pugilato nazionale ed augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni sportive”.