Mister caffè di Taglio di Po in vetta al mondo per qualità e gusto

L’azienda di torrefazione della provincia di Rovigo, associata a Confartigianato Polesine, ha ottenuto la medaglia d’oro al Gusto Flavoory di Melbourne in Australia

TAGLIO DI PO (Rovigo) – Mister Caffé, l’azienda di torrefazione di Lorenzo Mischiatti di Taglio di Po, associata a Confartigianato Polesine, continua a “macinare” successi e riconoscimenti internazionali.

Nel 2021 e nel 2022 la miscela arabica 45° Parallelo (45% di caffè keniota e  brasiliano e 10% dalla Papua Nuova Guinea) si è classificata tra i migliori caffè al mondo al più importante concorso europeo a Bruxelles e quest’anno oltre al premio, ha ottenuto anche l’attestato di Cristal Taste Award, tra i pochissimi al mondo.

Ora in Australia conquista la medaglia d’oro per la miscela classica per Ristoranti e Caffetterie denominata “Top Cream”.

Il laboratorio del Gusto Flavoory con sede a Melbourne, composto da una giuria di Chef e personaggi di spicco della cucina francese, ha assegnato alla So.Ge.Ca di Taglio di Po il più alto riconoscimento, portando in vetta al mondo l’azienda di Taglio di Po in termini di gusto e qualità del suo caffè.

“Il nostro prodotto è risultato estremamente gradevole, in grado di stupire costantemente il palato e creare esperienze di gusto memorabili” afferma entusiasta Lorenzo Mischiatti.

Come si è arrivati a questa valutazione?

“Innanzitutto si tratta di un metodo valutativo estremamente innovativo che si basa su una gamma di oltre 120 punti e criteri per valutare il gusto dei prodotti alimentari. Utilizzando un insieme così ampio di parametri, si è garantito un esame approfondito di sapori, consistenze, aromi e altri attributi sensoriali. Questa metodologia è supportata da studi scientifici che evidenziano i vantaggi dell’utilizzo di più criteri nell’analisi sensoriale.

La ricerca ha dimostrato che considerare vari attributi sensoriali fornisce una comprensione più accurata e sfumata dei prodotti alimentari, riuscendo a catturare le complessità dei profili di gusto, permettendo di fornire valutazioni precise e approfondite il tutto basandosi sulla metodologia  dell’analisi sensoriale  in linea con gli standard ISO 6658:2017”

La miscela “Top Cream” di Mister caffè ha ottenuto il massimo punteggio nelle seguenti valutazioni: visiva ed estetica, aroma e profumi, sapore e gusto, consistenza e sensazione in bocca, qualità complessiva, esperienza globale

“I riconoscimenti ottenuti da Lorenzo Mischiatti – commenta il Segretario Generale di Confartigianato Polesine Andrea Trombin – sono la dimostrazione tangibile che passione prima di tutto, ricerca e sperimentazione, studio e sacrificio premiano sempre e sono l’esempio di come i prodotti artigianali possano toccare alte vette proprio per il fatto che sono il frutto di creatività e ingegno. Siamo orgogliosi che questa azienda di Taglio di Po sia un’eccellenza a livello mondiale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie