TAGLIO DI PO (Rovigo) – Tra i prodotti premiati a Bruxelles dall’International Taste Institute, nell’ambito del “Superior Taste Award”, spunta anche il caffè espresso di un’azienda che si trova nel cuore del Parco del Delta del Po, la So.Ge.Ca. che con la sua miscela “45° Parallelo”, denominata così proprio per celebrare la linea immaginaria che attraversa il Delta Polesano, sbanca Bruxelles e conquista l’Europa.
Da quasi 20 anni, l’International Taste Institute conduce rigorose degustazioni alla cieca di prodotti di consumo grazie a una giuria internazionale di esperti di gastronomia. I marchi che partecipano alle valutazioni sono vari quanto i prodotti che i consumatori vedono sugli scaffali dei supermercati.
Il Superior Taste Award è un premio altamente riconosciuto e conferito ai prodotti che soddisfano e superano le aspettative di una giuria composta da chef e sommelier professionisti. Ill premio si basa sulla valutazione delle caratteristiche sensoriali di un prodotto, tra cui la prima impressione, la visione, l’olfatto, la texture e il gusto. Solo i prodotti che ottengono un punteggio medio superiore al 70% vengono premiati, indicando che sono ben fatti, equilibrati e in grado di emozionare con le proprie caratteristiche organolettiche.
La giuria dell’International Taste Institute è composta da alcuni dei migliori chef e sommelier del mondo, tra cui chef stellati Michelin, MOF (Meilleur Ouvrier de France), rappresentanti di associazioni culinarie di spicco e vincitori di competizioni rispettate, tutti uniti dalla loro passione per la gastronomia e i prodotti di qualità.
Commentando il premio Lorenzo Mischiatti ha dichiarato: “Questo è un grande risultato per tutto il nostro team, per il nostro impegno verso l’eccellenza e per l’ormai consolidata partnership con le farm di fiducia che ci forniscono la materia prima: se per 4 anni consecutivi abbiamo prodotto uno dei migliori caffè al mondo fattore imprescindibile è appunto la materia prima selezionatissima che riusciamo a reperire nel mercato del caffè verde”.