ROVIGO – La prima edizione risale ormai al 2012 e quindi quest’anno si soffia sulle 12 candeline per il “Memorial Amici di Granzette”, torneo di calcio a 5. Il tutto prese il via nella frazione rodigina da un’idea del vulcanico Andrea Zanirato (foto qui sotto), per gli amici “Pinu”, funambolico giocatore di calcio prima e top player di futsal poi, che con questo torneo intendeva creare, attraverso la gioia del gioco, un momento per ricordare alcuni amici del paese prematuramente scomparsi ma rimasti scolpiti nel cuore e nella memoria di tutti.
E probabilmente il segreto della longevità e del richiamo che questa manifestazione continua ad esercitare, sta proprio nel fatto che travalica l’aspetto puramente sportivo per trovare riscontri anche più intimi e affettivi. Gli amici ricordati nel torneo sono Federico Bazzan, Andrea Baggio, Alex Balaben e Fabio Tonini ai quali si aggiungo Sandra Barattin, Tiziano Pavanello e Giancarlo Pavan che la Comunità di Granzette ha mestamente salutato nell’ultimo periodo.
L’organizzazione tecnica è affidata a quella Uisp Territoriale di Rovigo della quale faceva parte lo scomparso dirigente Gianni Grimaldi che fu grande sostenitore di questa manifestazione. In questi anni il Memorial si è alternato nelle due sedi possibili, vale a dire l’impianto sportivo comunale e la struttura polivalente della parrocchia dedicata a don Arrigo Ragazzi, storico parroco di Granzette, che ospiterà l’edizione 2024.
La formula del Torneo è “all’italiana” con le squadre che a rotazione si affrontano tutte per determinare le quattro formazioni che si giocheranno semifinali e finali. Nelle prime edizioni la competizione era spalmata su più giorni ma negli ultimi anni si è preferito virare sulla “24 ore non stop”; Andrea Zanirato ci spiega che in questo modo si favorisce la socializzazione dei partecipanti, praticamente insieme per una giornata intera, ma anche, in accordo con l’associazione “Vittime della strada”, si evita ai ragazzi di mettersi alla guida affaticati e con i riflessi allentati dalla classica birra del post partita.
Cinque le formazioni al via con, in prima fila, il team di Boara Polesine (foto qui sopra), campioni in carica, la new entry di Fiesso Umbertiano e le tre storiche squadre locali espressione delle varie “compagnie” del paese.
La manifestazione si svolgerà in questo week end con inizio venerdì 21 giugno alle ore 21.00; si giocherà fino all’una di sabato, quindi sosta e ripresa delle gare alle 6.30. La finale è prevista per le ore 20.00 di sabato 22 giugno. Nella serata di venerdì funzionerà un punto ristoro con piadine, panini, patatine fritte mentre per quella di sabato aprirà lo stand gastronomico della locale fiera patronale. L’ingresso è gratuito e l’incasso (iscrizioni e gastronomia), come da tradizione, sarà devoluto in beneficienza.