FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) – L’Amministrazione comunale di Fiesso Umbertiano si prepara a redigere la nuova variante al Piano degli Interventi, trascorsi alcuni anni dalla precedente.
A comunicarlo è il sindaco Luigia Modonesi, che durante il Consiglio Comunale del 28 marzo 2022 ha presentato il Documento del Sindaco, ovvero lo strumento strategico preliminare e propedeutico alla definizione ed alla costruzione del Piano degli Interventi e delle sue varianti. Il Documento del Sindaco rappresenta quindi il punto di partenza per la redazione delle varianti e la contestuale nuova opportunità per la cittadinanza di presentare eventuali richieste.
L’illustrazione in Consiglio comunale ha dato quindi l’avvio al procedimento di partecipazione e concertazione sullo strumento urbanistico in formazione, con lo scopo di verificare quali siano le propensioni prioritarie dei cittadini e degli imprenditori in merito alle opportunità che questo mette in campo.
Come sottolinea l’Amministrazione, si tratta di un documento che rappresenta l’inizio di tutto un iter che riguarderà le scelte per il territorio, necessario per valutare ed eventualmente accogliere le manifestazioni d’interesse della cittadinanza. L’accoglimento delle richieste prevede il corrispondente pagamento degli oneri e del costo di costruzione e del contributo di sostenibilità in attuazione dei criteri perequativi di cui alle norme operative del PI.
Chiunque infatti avesse l’interesse a manifestare una propria richiesta, lo potrà fare compilando la domanda allegata al bando, che è possibile scaricare dalle news della home del sito istituzionale del Comune di Fiesso Umbertiano – “Piano degli Interventi” – oppure richiedendo la documentazione presso la sede comunale.
Le domande dovranno pervenire tramite pec all’indirizzo info@pec.comunefiessoro.it , oppure dovranno essere inoltrate a mano presso il protocollo generale del Comune di Fiesso Umbertiano, entro e non oltre il 15 maggio 2022.
“Con questo nuovo strumento urbanistico, volgiamo, ancora una volta, porci al servizio dei cittadini – sottolinea il sindaco Luigia Modonesi – e delle imprese al fine di accogliere le loro richieste volte allo sviluppo del nostro bel territorio comunale.