VILLAMARZANA (Rovigo) – A Villamarzana, in occasione della giornata della Liberazione si sono tenute le commemorazioni ufficiali e il cicloraduno “Martiri della Libertà” organizzato dal Veloclub Badoera.
Dopo la deposizione della corona al monumento dei 43 Martiri e l’alzabandiera alla presenza delle autorità presenti, il parroco Don Silvio ha dato la solenne benedizione.
Il Sindaco Daniele Menon ha quindi preso la parola: ”Siamo qui per ricordare la Liberazione del paese dal regime fascista e dall’occupazione nazista durante la seconda Guerra Mondiale.
Il 25 Aprile è anche l’anniversario della Resistenza, con il contributo fondamentale dei partigiani che dal 1943 contribuirono in maniera decisiva alla liberazione dell’Italia.
Ci troviamo qui, su questo monumento, luogo di un atroce Eccidio, testimonianza di ciò che è accaduto ottant’anni fa. E’ nostro compito difendere la libertà e la democrazia sancita sulla nostra costituzione.
Oggi anche grazie a manifestazioni sportive come il cicloraduno della memoria rendiamo omaggio ai nostri martiri.
Ricordiamo inoltre un nostro concittadino, Silvio Stoppa, che aveva ideato assieme al veloclub di Fratta questa manifestazione.”
Oltre 170 i ciclisti presenti a Villamarzana, si ringraziano Ennio Quaglio e gli organizzatori del Veloclub Badoera, la protezione civile per il supporto e le associazioni di volontariato del paese per la partecipazione.