ADRIA (Rovigo) – Giunta e consiglio comunale adriese sono al lavoro per adempiere alle prescrizioni della Regione. in modo tale che la città di Adria abbia i requisiti per far parte del progetto Auro (Autorità Urbana di Rovigo).
Una aggregazione di 13 Comuni, per complessivi oltre 100mila abitanti, che insieme alle altre 10 autorità urbane riconosciute dalla Regione del Veneto disegnano un’area vasta che si candida ad essere protagonista della strategia di sviluppo urbano sostenibile, che consentirà di attingere a fondi comunitari del PR (Programma Regionale) Fesr (Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale) 2021-27.
“Per cogliere tale opportunità di investimento per il nostro territorio-spiega il sindaco Omar Barbierato- stiamo procedendo con l’adozione prettamente tecnica del piano del traffico e la definizione del piano di protezione civile, che ci consentiranno di proseguire nel percorso intrapreso”
A far parte di Auro oltre al Comune di Adria sono Arquà Polesine, Badia Polesine, Bosaro, Ceregnano, Costa di Rovigo, Lendinara, Lusia, San Martino di Venezze, Pontecchio Polesine, Rovigo, Villadose e Villanova del Ghebbo.
“I contributi pubblici come già dichiarato dal sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, comune capofila di Auro, saranno investiti in mobilità sostenibile, disagio abitativo, digitalizzazione, inclusione sociale e contrasto alla povertà” – conclude il Sindaco Omar Barbierato.
Adria, Omar Barbierato, Regione del Veneto, Auro, Autorità Urbana di Rovigo,