Ospedale San Luca, supporto alla fertilità di coppia nel centro Pma 

Grazie alla recente ristrutturazione degli spazi, vi è la possibilità di conservare e preservare, per la coppia, la fertilità futura con apposite tecniche

TRECENTA (Rovigo) – Da qualche mese, il centro Pma di Trecenta, protegge la fertilità di coppie che, per patologia o altre problematiche, devono preservare la loro capacità biologica di diventare genitori.  

Da più di 25 anni, sono patrimonio dell’Azienda Ulss 5 – prima Ulss 18 – tecniche per favorire la fertilità di coppia, supportando con partecipazione e grandissima umanità, uno dei sogni più grandi: diventare mamma e papà. I dati del Centro, dall’inizio dell’attività, nel lontano 1999, contano circa 1000 “bimbi in braccio”. 

Nei mesi scorsi il centro per la fertilità di coppia ha completo una ristrutturazione importante con raddoppio dei locali destinati a crioconservazione di materiale biologico: Il progetto, per un importo complessivo, Iva compresa, di 504.000,00 euro, ha visto una ristrutturazione edilizia, la ridefinizione degli spazi per l’accoglienza, per le attività di professionali dello staff sanitario e l’adeguamento delle tecnologiche secondo le linee guida medico – scientifiche più recenti.  

“Si tratta di un vero e proprio salto di qualità, non solo per la nostra attività, ma per l’ospedale San Luca e tutta la Regione Veneto. L’ampliamento degli spazi infatti, amplia contestualmente la collaborazione con l’Università di Padova e, nel caso di emergenza (Disaster Recovery), il centro dell’Ospedale San Luca diventa luogo di raccolta e protezione di materiale biologico prezioso per i diversi centri regionali, in una ottica di una sempre più stretta con le altre strutture regionali. Inoltre, i nuovi spazi ci offrono la possibilità di offrire tecniche di preservazione della fertilità – spiega il Responsabile Leonardo Dossi – relativamente a patologie o terapie che pongono a rischio, per un periodo, la possibilità della coppia di avere un figlio”.

Da Marzo 2023 l’Azienda ha aumentato la possibilità primi colloqui del 150% (da 2 a 5 settimanali).  L’ attesa dei primi colloqui di coppia è stati ridotta da 6 mesi a 2 settimane dalla chiamata e quella dei trattamenti di 2 livello da 9 a 6 mesi (con prenotazione al Centro Unico di Prenotazione).  Dal 2019 al 2022, i dati a disposizione profilano una attività virtuosa: 341 cicli effettuati nel 2019, 193 nel 2020, 229 nel 2021, 313 nel 2022.  Dal 2023 a giugno 2024 271 cicli. Negli anni presi in esame a oggi, le gravidanze frutto dei percorsi di coppia condotti nel centro PMA, sono 150. 

Le tecniche perfezionate nel centro sono di primo, secondo e terzo livello. Primo livello per casi che sono di infertilità lieve, e che vengono così indirizzati a un percorso di supporto costante, che usa metodologie non invasive. Il secondo e terzo livello, invece, sono destinati a coppie che presentano un quadro di infertilità più severa: “Tutti i livelli si sviluppano attraverso una preparazione della coppia sostenuta in una ottica multidisciplinare dai professionisti con grande impegno e costanza” 

“Il Centro per la fertilità della coppia dell’ospedale di Trecenta rappresenta un’eccellenza; gode di una collocazione strategica, tra le provincie di Ferrara, di Padova e di Rovigo, coprendo così un bacino di utenza molto vasto: una dimensione, inoltre, perfetta per la cura delle pazienti: non troppo grande e impersonale, ma all’avanguardia, non troppo piccolo ma adatta alla crescita di un rapporto diretto con le coppie nella giusta riservatezza. Grazie allo staff che rende possibile ogni  giorno il completamento di un desiderio forte in una coppia come è quello della genitorialità” dichiara il Direttore Generale Pietro Girardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie