LONIGO (Vicenza) – Il pilota di Arzignano Paco Castagna, vincendo la 5° prova del campionato italiano individuale di speedway si conferma il pilota più accreditato per la conquista del titolo tricolore edizione 2024. Mancano ancora 3 gare alla conclusione del campionato Italiano e il leader del campionato Paco Castagna ha un distacco, in termini numerici, di 15 punti dal suo diretto avversario Nicolas Vicentin.
In sella al suo monocilindrico nella notte del 3 agosto scorso Paco Castagna ha dato prova di essere, per così dire, imbattibile. Cinque uscite di batteria con altrettante cinque vittorie. Possiamo ora quindi certificare, con assoluta certezza, che per il pilota del moto club Terenzano Paco Castagna la stagione agonistica datata 2024, sia da considerarsi per lo stesso pilota una stagione propriamente magica.
Non va dimenticato tra l’altro che Paco Castagna sta attualmente gareggiando anche con ottimi risultati in ben altri due campionati oltralpe.
Infatti Paco Castagna corre in terra inglese con il team del Edinburgh Monarchs e in terra polacca con il Team di Landshut. Tra le altre cose Paco Castagna nel team inglese di Edinburgh Monarchs riveste un ruolo importante quale quello di capitano.
In seconda posizione al termine della gara di Lonigo è giunto Nicolas Vicentin del Moto Club Lonigo. Autore di una autorevole prestazione di gara, Nicolas Vincentin, è stato l’unico a dare del filo da torcere al vincitore della gara Paco Castagna. Nella finalissima Castagna e Vincentin si sono dati battaglia sportivamente fino all’ultimo giro.
La finale della gara ha prodotto 4 giri di pista full gas mettendo a repentaglio le coronarie degli addetti ai box dei vari team. In terza posizione è giunto Niccolò Percotti autore di ottima gara .Il pilota di del Moto Club Lonigo infatti, con il suo terzo posto di fine gara, dimostra di essere in continua crescita sia sotto il punto di vista tecnico che agonistico. Attualmente è quarto nella classifica generale e sta insidiando la terza posizione del pilota del moto club friulano Matteo Boncinelli.
Sfortunata invece la gara del quarto finalista Matteo Boncinelli. Quest’ultimo infatti dopo lo start incappava in una caduta in prima curva senza per fortuna subire danni fisici.
Sabato notte erano presenti, per di più, sull’ovale di Lonigo, anche 3 piloti che gareggiavano in sella ad un propulsore di 250cc.
Il team dei piloti targati 250cc era composta da 2 piloti di nazionalità slovena e da uno di nazionalità italiana. L’italiano in questione è il portacolori del Team polesano di Castelmassa Kevin Melato. Kevin è un giovanissimo pilota di appena 15 anni. Nonostante la sua giovanissima età e un propulsore depotenziato, lo stesso si è reso autore di un ottima prestazione di gara. Il pilota polesano dovrà attendere il 2025 al compimento dei 16 anni per poter gareggiare, come per gli altri piloti, con un propulsore di 500cc.
Ciò nonostante Kevin Melato, portacolori del team polesano, si trova attualmente in terza posizione per quanto riguarda la classifica generale del campionato italiano Under 21.
Ottima anche la prestazione dell’altro portacolori del moto club di Castelmassa Mattia Santinelli.
Al termine della quinta prova del campionato italiano individuale Mattia Santinelli ottiene 7 punti. Attualmente Mattia Santinelli è al 2° posto della classifica generale del campionato italiano under 21 pur non avendo partecipato alla 4 prova di campionato.
Presenza straordinaria sabato 3 agosto della neo Campionessa del Mondo delle moto di traverso femminile, la tedesca Celina Liebmaan. La tedesca si è posizionata al 5 posto al termine delle gara con un punteggio di tutto rispetto ottenendo ben 13 punti totali.
Alberto Sattin
Prossimi appuntamenti per lo speedway:
Terenzano:
Sabato 14 settembre 2024 Gara 6 – Campionato Italiano –
Domenica 15 settembre 2024 Gara 7 – Campionato Italiano –
Lonigo:
Domenica 29 settembre 2024 – ore 15.00 – Gara 8 Campionato Italiano – Finale –
Domenica 20 Ottobre 2024 – ore 14.30 – Finale Campionato Europeo a Coppie