Piena del Po, valori superiori soglia 2 di criticità 

Già dalle prime ore del pomeriggio è previsto il rientro al di sotto di tale soglia per le sezioni di Pontelagoscuro e Polesella

ROVIGO – Sono attualmente in transito i colmi della piena del Po nei tratti terminali e deltizi a valle di Pontelagoscuro con valori superiori alla soglia 2 di criticità  (moderata, colore arancione). Già dalle prime ore del pomeriggio è previsto il rientro al di sotto di tale soglia per le sezioni di Pontelagoscuro e Polesella, mentre si prolungherà fino alla mattina di domani la condizione attuale per le sezioni di Cavanella e Ariano. Successivamente si attende un graduale rientro verso valori al di sotto delle soglie di allertamento già da dopodomani.

A Pontelagoscuro il colmo di piena del Po ha transitato nel corso della notte con m 1,41 sullo zero idrometrico (criticità moderata, colore arancione). 

Nei tratti a monte i livelli  si attestano sotto le soglie di criticità fino a Boretto e sopra la prima soglia di criticità (ordinaria, colore giallo), in calo, tra Borgoforte e Pontelagoscuro. 

Il personale AIPo è impegnato nelle attività di previsione, monitoraggio e vigilanza, in particolare nell’area veneta. Le attività sono svolte in coordinamento con i sistemi di protezione civile locali e  regionali.

La piena può interessare aree golenali. E’ raccomandata prudenza in prossimità del fiume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie