Pienamente riuscita la giornata multiculturale al Celio-Roccati di Rovigo

Ben 3 i percorsi proposti sabato 21 gennaio per un totale di 15 stand ciascuno dedicato ad una Nazione.

ROVIGO – Grande successo per la ben riuscita giornata multiculturale aperta al pubblico organizzata dai docenti del liceo linguistico Celio-Roccati di Rovigo. Sabato 21 gennaio dalle ore 15.30 fino alle 18.30 la sede del liceo linguistico di Rovigo in via De Gasperi si è animata con suoni, colori e talvolta profumi per la giornata multiculturale organizzata dalla prof.ssa Miriam Orlando assieme ad altri docenti del liceo linguistico con la preziosa ed insostituibile organizzazione e preparazione di circa 100 studenti che hanno realizzato le loro idee per gli stand linguistico-culturali. Ben 3 i percorsi proposti per un totale di 15 stand ciascuno dedicato ad una Nazione.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7

L’obiettivo è stato per far sentire i visitatori cittadini del mondo il tempo di qualche ora ed allo stesso tempo arricchirli con esperienze ed informazioni nuove ed interessanti sulle culture, civiltà e lingue presentate. Il visitatore ha potuto, ad esempio, sfidarsi con giochi interattivi con smartphone o ancora guardare oggetti tipici esposti nello stand Polonia, una spiegazione esaustiva in cinese ed italiano del capodanno cinese nello stand Cina, abiti tipici ed affascinantissimi in Africa, danze coinvolgenti e sorprendenti preparazioni culinarie in Moldavia o ancora niente meno che un conte Dracula all’ingresso dello stand Romania con racconti a lume di candela. Questo e molto altro è stato presentato a chiunque abbia partecipato ad uno dei percorsi proposti nella giornata multiculturale al Celio-Roccati pur senza dimenticare la possibilità di informarsi sull’offerta formativa del liceo linguistico direttamente dai ragazzi o dai professori. 

“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo” diceva il filosofo Socrate e sono questi i valori in cui li Celio-Roccati crede e che sono stati squisitamente proposti in una giornata dal valore formativo ed educativo inestimabile sicuramente da ripetere in futuro. 

Ultime notizie